Il 15 novembre è la Giornata mondiale del Diabete

La Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. La Giornata del Diabete è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative nel 2014 si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre.

Anche quest’anno a Catanzaro Centro, in piazza Rossi (piazza Prefettura) l’associazione Diabete Due Mari (pres. Luciano Ventura) il sabato 15 p.v. ore 9/13,30, la GMD sarà celebrata con un punto in cui medici diabetologi, infermieri e volontari offriranno gratuitamente la propria professionalità allo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini sulla patologia diabetica.

Ogni persona che vorrà effettuare i test, potrà ottenere (dopo il riempimento di un questionario dedicato) il proprio “rischio diabete”. Ciò aiuterà a prevenire la patologia ed essere avviato ad una visita specialistica. Lo staff medico sarà diretto dal dott. Luigi Puccio della A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro.

La prevenzione quindi, permetterà ai diabetici di avere un migliore gestione della patologia, al Governo un considerevole risparmio sulla cura e la gestione del diabete, nonché sui ricoveri e sulla cura delle temibili conseguenze che il diabete non controllato può portare.

Alla Giornata parteciperà anche il Lion Club “Mediterraneo Catanzaro” (pres. Pierpaolo Pellegrino, v. pres. Alfredo Cosentini) che nell’occasione faranno donazione di un gruppo di sensori di ultima generazione per il monitoraggio continuo della glicemia. Il simbolo della GMD è un anello blu, e per catalizzare l’attenzione, nelle città italiane alcuni monumenti saranno illuminati di blu nella notte tra il 15 ed il 16 novembre, a Catanzaro, sarà illuminata la statua del “Cavatore” in piazza Matteotti.

Stampa o condividi