Il Dipartimento per lo Sport sosterrà 15 Enti di Promozione Sportiva con lo stanziamento pari a € 2.852.131,90, messo a disposizione attraverso l’avviso del 30 settembre 2023 volto a promuovere il ruolo sociale dello sport quale strumento di inclusione e coesione sociale, ad affrontare efficacemente il linguaggio e gli atteggiamenti di odio, razzismo e discriminazione nello sport, nonché a promuovere lo sport inclusivo e accessibile, la protezione dei minorenni nello sport e la rimozione degli ostacoli alla partecipazione dei bambini all’attività sportiva.
Obiettivo è l’istituzione di presidi territoriali, la realizzazione di interventi di sensibilizzazione e di formazione, di attività che favoriscano l’aggregazione e la partecipazione alle attività sportive integrate, la promozione di buone pratiche e la prevenzione di situazioni di pregiudizio nei confronti dei soggetti minorenni.
Il finanziamento assegnato a ciascun beneficiario, risulta decurtato della quota di € 9.804,54, in ragione della riduzione apportata sul pertinente capitolo di bilancio. 22 i progetti non ammessi.
Per scaricare l’elenco dei progetti ammessi con l’indicazione dell’importo finanziato e l’elenco dei non ammessi a contributo, vai alla pagina del bando.