Quattro volontari del servizio civile per il Centro Calabrese

Servizio Civile Foto

Il 10 gennaio ha preso avvio il progetto di Servizio Civile “L.A.S. (Lavoro-Accoglienza-Solidarietà – Percorsi esperienziali per volontari)”, promosso dal Centro Calabrese di Solidarietà. I quattro volontari prescelti saranno ospitati nella struttura terapeutico-riabilitativa “Villa Emilia” e nel Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Mondo Rosa”.

L’esperienza del Servizio Civile, di durata annuale, offrirà ai volontari la possibilità di sviluppare le proprie competenze tecnico-pratiche nel campo del trattamento della dipendenza patologica, della violenza di genere, della progettazione di interventi di inserimento socio-lavorativo di fasce più svantaggiate della popolazione di Catanzaro.
L’esperienza acquisita durante il servizio potrà stimolare nei volontari, da un lato, la consapevolezza delle proprie capacità e l’impiego delle stesse nelle situazioni lavorative dell’Ente ospitante e, dall’altro, la conoscenza delle opportunità e dei servizi in esterno che il territorio propone. Il percorso progettuale, inoltre, intende promuovere e sviluppare azioni positive per prevenire fenomeni di disagio, facendo crescere la consapevolezza del valore e del ruolo che ogni individuo ha nella crescita sociale di una società civile.

Stampa o condividi