E’ stata pubblicata ieri, 26 marzo, dall’Agenzia delle Entrate, la circolare n. 13/E che apre le iscrizioni per la domanda di contributo del 5 per mille dell’IRPEF per l’anno 2015 per i soggetti beneficiari. La novità interessante è che la legge di stabilità 2015 ha trasformato il contributo del 5 per mille in forma stabile di finanziamento e previsto la spesa di 500 milioni di euro l’anno per la liquidazione del 5 per mille a partire dall’anno 2015, prevedendo l’utilizzo per l’anno successivo, delle eventuali somme non utilizzate entro il 31 dicembre di ciascun anno.
In particolare per gli enti del volontariato scade, come ogni anno, il 7 maggio prossimo la possibilità di trasmettere per via telematica la domanda all’Agenzia delle Entrate; il 30 giugno, invece, è il termine per la trasmissione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che attesta la sussistenza dei requisiti per accedere al contributo, a mezzo raccomandata a/r ovvero con propria posta elettronica certificata, con allegata la copia fotostatica del documento di identità del rappresentante legale.
Anche per quest’anno è confermata la possibilità di sanare eventuali ritardi e omissioni nell’invio della documentazione, provvedendo entro il 30 settembre e versando contestualmente una sanzione pari a € 258,00 a mezzo F24.
Entro il 14 maggio saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia gli elenchi provvisori di coloro che hanno presentato domanda i quali possono verificare che non vi siano errori nei dati ed, eventualmente, comunicare le correzioni entro il 20 maggio.
Il 25 maggio sarà poi pubblicato, sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’elenco aggiornato con le correzioni comunicate dagli enti interessati. Clicca qui per scaricare l’instant book