Anche per il 2016 si ripropone l’opportunità per i contribuenti persone fisiche, di destinare una parte – il cinque per mille – delle imposte sui redditi del 2015, a chi opera nell’ambito del terzo settore; l’articolo 1, comma 154, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità per il 2015), ha confermato e stabilizzato l’istituto del 5 per mille, richiamando ai fini dell’applicabilità del contributo le modalità previste dal Dpcm del 23 aprile 2010.
L’iscrizione deve essere presentata, dagli enti del volontariato, entro il 9 maggio 2016. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica. Anche per l’anno finanziario 2016, possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille gli enti che presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2016, versando contestualmente una sanzione di importo pari a 250 euro.
I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (7 maggio 2016).
All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.
Attenzione:
Chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest’anno deve, comunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.
Il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro a partire da LUNEDI 4 APRILE 2016, si dichiara disponibile ad effettuare l’invio delle domande d’iscrizione all’elenco del cinque per mille. Gli enti interessati dovranno presentare i seguenti documenti:
- il modello di iscrizione al 5 per mille 2016 (allegato) compilato e firmato dal legale rappresentante;
- fotocopia della carta d’identità del firmatario.
Il servizio si chiude venerdì 29 aprile 2016.
Non saranno garantiti invii delle domande pervenute oltre la predetta data.
MODELLO ISCRIZIONE 5 PER MILLE 2016
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE