L’Agenzia delle Entrate renderà disponibili sul proprio sito tutti gli elenchi riguardanti la ripartizione del cinque per mille, non solo quelli degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, che gestisce direttamente, ma anche quelli degli enti della ricerca scientifica e dell’università e degli enti della ricerca sanitaria trasmessi dai competenti ministeri.
In particolare, dal 14 maggio, saranno on line gli elenchi provvisori degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio che, qualora riscontrino eventuali errori di iscrizione, potranno chiedere le opportune correzioni entro il 20 maggio.
Corretti gli errori, gli elenchi aggiornati saranno pubblicati il 25 maggio.
Dichiarazioni sostitutive: deadline 30 giugno
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà per attestare il possesso dei requisiti che danno diritto al contributo, corredate da una fotocopia del documento d’identità del rappresentante legale, seguiranno due percorsi diversi (in ogni caso, la scadenza è il 30 giugno): gli enti del volontariato dovranno inviarla alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il loro domicilio fiscale, le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmetterla all’ufficio del Coni nel cui ambito è situata la sede legale.
Ultima chiamata: 30 settembre
C’è, infine, un’altra data da ricordare: il 30 settembre. Rappresenta l’ultimo giorno a disposizione degli enti per regolarizzare la propria posizione ed essere ammessi al riparto del 5 per mille. È questo il termine entro il quale l’ente, che risulta in possesso dei requisiti alla data originale di scadenza, può presentare sia la domanda di iscrizione sia le integrazioni documentali, versando tramite modello F24, con indicazione del codice tributo 8115, una sanzione di 258 euro.
http://www.agenziaentrate.gov.it