Realizzazione centri di facilitazione digitale nell’Ambito territoriale sociale di Catanzaro (scad. 05/10/2023)

Avviso pubblico per la realizzazione di n. 09 centri di facilitazione digitale all’interno dell’Ambito territoriale sociale di Catanzaro- Progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale della Regione Calabria” approvato con DGR n. 52 del 16/02/2023 – PNRR Missione 1, Componente 1, Sub-Investimento 1.7.2

ENTE EROGATORE

Ambito territoriale sociale di Catanzaro

OGGETTO DEL BANDO

L’avviso è finalizzato alla concessione di contributi per la realizzazione di n. 9 punti di facilitazione digitale all’interno dell’Ambito territoriale sociale di Catanzaro in attuazione del progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” approvato dalla Regione Calabria con l’obiettivo di attivare nel triennio 2023-2025 presìdi/nodi di facilitazione digitale sull’intero territorio regionale, che possano supportare e agevolare il cittadino nell’uso delle tecnologie informatiche e nell’accompagnamento all’utilizzo dei servizi pubblici digitali.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le attività da svolgere presso i punti di facilitazione digitale sono descritte nel dettaglio nel progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale”.

I centri di facilitazione digitale sono luoghi fisici aperti al pubblico presso i quali i cittadini potranno fruire delle seguenti attività, basate sul quadro europeo DigComp:

  • Formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
  • Formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc e condivisi nel catalogo, usufruendo di un percorso personalizzato;
  • Formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

A seguito della procedura selettiva, gli enti realizzatori saranno coinvolti in un percorso di co-progettazione ex art. 55 CTS, nel rispetto del DM 72/2021 e dei regolamenti comunali. Durante tale fase, gli aspetti esecutivi e di dettaglio del progetto definitivo saranno determinati a partire dalla proposta progettuale presentata dal soggetto selezionato, in coerenza con gli elementi essenziali delineati dal Comune Capofila dell’Ambito.

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti beneficiari sono riconducibili agli Enti del Terzo Settore già iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo (RUNTS) esclusivamente nelle Sezioni “A” Organizzazioni di Volontariato e “B” Associazioni di Promozione Sociale, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso.

Nelle more del completamento della trasmigrazione degli Enti del Terzo Settore al RUNTS, possono presentare domanda di partecipazione le ODV già iscritte nel relativo Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, sia le APS già iscritte nel relativo Registro Regionale. Possono altresì presentare domanda i soggetti iscritti nel Registro Nazionale, purché aventi almeno una sede operativa nel territorio della Regione Calabria e in possesso di idonei e sufficienti mezzi e risorse professionali per la realizzazione degli interventi progettuali.

Ogni ente proponente può presentare al massimo n°2 domande per l’attivazione dei centri di facilitazione ricadenti nell’Ambito territoriale sociale.

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
La dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 397.051,00.

Ogni centro/punto di facilitazione digitale disporrà per l’attivazione dei servizi di una dotazione finanziaria pari ad € 44.116,81 finanziabile per un importo pari al 100% della spesa ammissibile.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di finanziamento, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate a mezzo PEC all’ indirizzo sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’Albo pretorio on-line del comune di Catanzaro (pubblicato il 05/09/2023 con n. repertorio 4314), riportando in oggetto la seguente dicitura: “Rete Punti di Facilitazione digitale – Misura 1.7.2 del PNRR, Ambito Territoriale di Catanzaro”.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

È possibile inviare quesiti per posta elettronica all’indirizzo e-mail del Comune Capofila dell’Ambito Territoriale umberto.fedele@comune.catanzaro.it  non oltre i 5 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti, indicando nell’oggetto l’articolo o gli articoli dell’avviso sul quale si intende avere informazioni.

Le risposte a quesiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Catanzaro.

Stampa o condividi