Il glaucoma è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo. Ne sono affette 55 milioni di persone, un milione dei quali solo in Italia. Il glaucoma può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.
Anche quest’anno l’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità celebra, dal 9 al 14 marzo, la settimana mondiale del Glaucoma, che a Catanzaro sarà promossa dal Comitato IAPB, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, della sezione UICI guidata dal Presidente Luciana Loprete. Dal 9 al 13 marzo, presso il Policlinico dell’Università Magna Graecia, grazie alla collaborazione del direttore del centro oculistico Giovanni Scorcia, è possibile effettuare su prenotazione, al numero 09613647365, uno screening gratuito preventivo sul glaucoma.
Il 12 marzo, inoltre, alle ore 9, all’Aula G7 Corpo G Livello 1 del Campus Universitario, si terrà un incontro informativo sulla patologia del glaucoma a cura del Presidente IAPB di Catanzaro, Luciana Loprete, che tratterà il tema dell’importanza della Prevenzione Oculare assieme a Giovanni Scorcia, direttore del Centro Regionale di Ipovisione, ed ai dottori Annamaria Aloi e Cosimo Delfino, esperti del glaucoma.
Giovedì 5 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Commerciale “Le Fontane” di Catanzaro ed il centro Commerciale “Due Mari” di Maida, e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso il Centro Commerciale Le Vele di Montepaone, i volontari dell’associazione saranno impegnati nella divulgazione del materiale informativo sui sintomi, la prevenzione e la cura della patologia.