8X1000 Chiesa Valdese: online la lista dei progetti approvati

L’Unione delle chiese metodiste e valdesi ha pubblicato sul sito dedicato l’elenco completo dei progetti finanziati con i fondi destinati dai contribuenti italiani all’Otto per Mille valdese e metodista.

Con le risorse destinate per il 2024, pari a circa 40 milioni di euro, saranno complessivamente sostenuti 1363 progetti in ambito educativo, umanitario, socio-sanitario e culturale. 393 iniziative saranno realizzate all’estero e 970 in Italia, di cui 29 in Calabria.

Per quanto riguarda le iniziative sostenute in Italia, la percentuale più alta (21%) ricade nell’ambito del miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale, con molti progetti riguardanti il tema del dopo di noi. Seguono quelli rientranti nella categoria della promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi (15,5%) e quelli di carattere culturale (14,7%). Particolare attenzione è stata rivolta alla tutela della salute e al contrasto della povertà con azioni tese a lenire il disagio sociale, come anche la precarietà (8% dei fondi destinati).

Tra le voci nell’elenco dei progetti approvati in Italia, anche l’accoglienza a rifugiati e migranti (8%); la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere (7,6%); l’educazione alla cittadinanza (5%); il recupero di detenuti ed ex detenuti (3,8%); gli anziani (2,8%) e la tutela dell’ambiente (2,7%).

I progetti internazionali finanziati sono ripartiti tra interventi sanitari e di tutela della salute (22%), educazione (15%), protezione dell’infanzia (11%), promozione ruolo delle donne e uguaglianza di genere (11%), formazione professionale e attività generatrici di reddito (10%), diritti umani (10%), sviluppo rurale e sicurezza alimentare (7%), aiuti umanitari in emergenza (5%), accesso all’acqua e all’igiene (5%), lotta alla malnutrizione (4%), tutela dell’ambiente (2%). La maggior parte dei progetti approvati si concentra in Africa e Medio Oriente, oltre all’America latina.

Per consultare gli elenchi leggi la notizia o vai alla pagina dedicata.

Stampa o condividi