Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione in qualità di autorità di gestione del FAMI ha pubblicato un nuovo avviso per la “Realizzazione di interventi di RVA&R per favorire il processo di reinserimento dei rimpatriati nei Paesi di origine”, a valere sull’Obiettivo Specifico 3 Rimpatrio – Obiettivo nazionale 2 Misure di rimpatrio – lett. g), del Programma nazionale FAMI.
L’avviso riguarda interventi rivolti a cittadini di Paesi terzi per favorire il rimpatrio volontario e assistito (RVA) di almeno 2700 destinatari nei Paesi di origine, da finanziare con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.
Gli interventi comprendono assistenza pre-partenza, organizzazione del viaggio e assistenza personalizzata nel Paese di ritorno finalizzata alla realizzazione di piani individuali/familiari di reintegrazione sociale ed economica. Le risorse stanziate ammontano a 12 milioni e 150.000 euro.
Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, in considerazione della necessità rappresentata dagli operatori del settore, ha stabilito di prorogare il termine di scadenza per la presentazione dei progetti alle ore 16 del 18 dicembre 2018 per consentire la più ampia partecipazione possibile al procedimento di presentazione delle proposte progettuali e una più ampia ed articolata definizione degli obiettivi progettuali.
Ha, inoltre, stabilito di consentire, ai soggetti che abbiano già eventualmente presentato proposte progettuali, di produrre atti e documenti integrativi ritenuti attinenti, esclusivamente mediante PEC all’indirizzo fami@pecdlci.interno.it, fino al termine decadenziale del 18 dicembre 2018, ore 16.
Per scaricare la documentazione clicca qui