Il 14 marzo, in tutto il mondo, viene celebrata la “Giornata mondiale del rene” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente incidenza delle malattie renali e sulla necessità di incrementare le misure e le strategie di prevenzione di questa patologia che in Italia ha raggiunto dimensioni epidemiche, di vero e proprio allarme sociale.
I dati ufficiali relativi all’anno 2017 certificano in oltre 2.200.000 i pazienti affetti da malattia renale cronica dei quali 44.000 in dialisi e 24.500 con trapianto renale.
Il tema della Giornata mondiale di quest’anno è “Salute renale per tutti ed ovunque”.
“È importante – sottolinea Antonio Montuoro, presidente regionale dell’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) – creare nelle persone la consapevolezza della possibilità di essere colpiti da una patologia renale, suggerendo l’adozione di appropriati comportamenti per contrastare i fattori di rischio, legati prevalentemente alla scorretta alimentazione e a una scarsa attività fisica. Esistono alcune buone regole per proteggere i nostri reni: curare le malattie che possono indurre un danno renale (innanzitutto ipertensione arteriosa e diabete); evitare il fumo; evitare eccessi di peso; seguire una dieta corretta evitando cibi ricchi di calorie, zucchero, grassi e sale; svolgere regolarmente attività fisica; eseguire l’esame delle urine in occasione di altri controlli di laboratorio, o comunque con cadenza annuale”.
Per l’Aned, questo impegno sul fronte della prevenzione sarà più efficace se diventerà patrimonio comune dei cittadini, dei pazienti e delle loro famiglie, dei medici di medicina generale, dei pediatri di base.
“L’obiettivo ambizioso – continua Montuoro – che questa Giornata si prefigge, è quello di “Un mondo senza dialisi” che si può raggiungere attraverso la prevenzione e il trattamento precoce delle patologie renali.
Per questi motivi, anche in Calabria si svolgeranno numerose iniziative di prevenzione, basate su visite e check-up gratuiti per la salute dei reni.
In tal senso, nelle scorse settimane l’Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto Onlus, che da oltre 45 anni svolge una insostituibile funzione di difesa dei diritti dei pazienti nefropatici, ha inviato una nota a tutti i Direttori Generale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione invitandoli a promuovere e facilitare questi momenti di consapevolezza e prevenzione.
“Con soddisfazione, – conclude Montuoro – registriamo che il nostro appello ha avuto favorevole accoglienza in tutte le Istituzioni sanitarie regionali.
Nelle Aziende della provincia di Catanzaro, il 14 marzo prossimo, visite e check-up gratuiti sono programmati, al momento, presso le U.O. di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Universitario di Germaneto, l’Ospedale “Pugliese” di Catanzaro, il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme, il Presidio Ospedaliero di Soverato.
Per la notizia clicca qui