Prosegue la campagna di informazione per la diffusione della cultura della sicurezza e dell’incolumità personale, fortemente voluta ed autogestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Un progetto che ha preso il via nel 2017, che è dedicato ai ragazzi delle scuole primarie di tutta la provincia di Catanzaro. Conoscere i pericoli e le norme comportamentali consente di proteggere la propria vita e quella degli altri.
Il progetto nasce in considerazione dei numerosi incidenti domestici che coinvolgono prevalentemente ragazzi e bambini di cui la cronaca purtroppo dà quasi giornalmente notizie.
Gli operatori sono volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale appositamente formati, già appartenenti al Corpo.
Ciascun incontro ha una durata non inferiore a 2 o 3 ore e interessa gruppi formati al massimo di 60 alunni.
Gli strumenti usati sono di tipo informatico in dotazione agli Istituti Scolastici, un CD predisposto dall’associazione, nonché un opuscolo divulgativo.
In ciascun incontro viene proiettata una delle quattro favole contenute nel DVD in dotazione, poi vengono raccolte le impressioni dei bambini e sentiti i loro commenti relativi all’argomento trattato nella favola.
Alle docenti vengono poi consegnati i relativi lavori e forniti gli album relativi alla favola visionata con l’obiettivo di farli completare dai bambini.
Per stimolare la curiosità dei bambini nel corso degli incontri vengono anche presentate alcune dotazioni individuali del Vigile del Fuoco, in particolare l’Elmetto, il Cinturone e la Picozzina.
L’iniziativa ha riscosso un notevole interesse da parte degli alunni e dal personale docente, che ha invitato l’associazione ANVVF a riproporre l’iniziativa anche negli anni futuri.