All’interno del Museo del Rock di Catanzaro, l’associazione La Rete di Squillace e il Rock Auser di Albi hanno presentato il programma di “Onda Rock Auser 2019”, la manifestazione musicale che ha raccolto l’eredità di “Onda Rock contest” e del “Rock Auser”.
Le due associazioni, dopo aver collaborato per vari anni, hanno deciso di unire le loro forze per organizzare un evento, totalmente gratuito, capace di richiamare a Squillace Lido i rocchettari dalla Calabria e non solo, mettendo in campo una serie di iniziative che mettono insieme musica cinema danza recitazione con linea conduttore la musica Rock tutto ciò a Squillace.
Senza rinunciare a promuovere le rock band emergenti, sono già aperte le iscrizioni al contest: “Onda Rock Auser” comincia il 29 giugno presso la Casa delle Culture di Squillace con la proiezione del film “Almost Famous” per proseguire il 6 luglio con l’incontro sul tema della violenza di genere, in collaborazione con “Associazione Attivamente Coinvolte onlus” e “Domus Pacis” all’interno del Castello di Squillace
Il 28 luglio la semifinale del contest musicale nel Castello di Squillace, durante la quale i giurati selezioneranno le due band che si contenderanno la vittoria del contest.
Serata clou della manifestazione il 5 agosto sul lungomare di Squillace con la finale del contest e l’ospite musicale Matthew Lee, definito da Pier Giorgio Caruso, ideatore e anima insieme a Antonio Ludovico del Museo del Rock, il nipote italiano di Jerry Lee Lewis, che si esibirà in uno dei concerti di rock&roll più esplosivi e coinvolgenti dell’estate calabrese 2019. Ma non sarà una serata di sola musica: grazie alla presenza di artigiani e di produttori tipici agroalimentari ci saranno anche degli stand gastronomici, e con la partnership con Legambiente la serata sarà tappa di “Riciclaestate” e sarà “Plastic Free” con l’utilizzo di stoviglie in materiale compostabile.
L’ultima tappa openair di “Onda Rock Auser” sarà il 1° settembre con l’esibizione delle scuole di danza “Ama Danzando asd” e di musica “D. Cimarosa” all’interno del Castello di Squillace.