Il prossimo sabato, 14 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Seminario PIO X di Catanzaro, verrà messa in scena la farsa brillante in vernacolo calabrese “C’E’ CRISI PE’ TUTTI”, della Compagnia Teatrale “G. Francolino” – Villa Arcobaleno (Limbadi- VV).
L’iniziativa nasce dalla volontà della Cooperativa CORISS di volere condividere con il più ampio pubblico il lavoro svolto presso la Comunità Psichiatrica “Villa Arcobaleno” in termini di riabilitazione e sostegno a favore dei propri ospiti, mediante le attività svolte all’interno del laboratorio teatrale.
Nel corso di circa un decennio di sperimentazione, dice Salvatore Maesano, Presidente della Cooperativa CORISS, ci siamo sempre di più convinti del ruolo fondamentale che il teatro può svolgere in termini di consapevolezza, autostima e superamento dei pregiudizi.
Non sempre la società in cui viviamo è attenta ai bisogni di coloro che necessitano di assistenza e sostegno allo svolgimento delle attività quotidiane, di chi chiede di non essere considerato un soggetto di serie B e di essere reinserito nel contesto socio-lavorativo di appartenenza.
La nostra esperienza, continua Maesano, dice che attraverso l’impegno quotidiano, la costanza ed il coraggio è possibile andare oltre le paure ed i pregiudizi che una parte della società ha nei confronti della malattia mentale.
La testimonianza del nostro lavoro sta proprio nel dimostrare che tutto ciò è possibile e che si può essere protagonisti del proprio destino al di là dei tanti stereotipi e preconcetti.
La serata oltre ad essere un momento di condivisione e di testimonianza, rappresenta anche un momento di forte sensibilizzazione e di solidarietà verso “le condizioni di vita delle persone con disagio mentale che non dipendono solo dalla gravità della malattia, ma anche dal grado di accettazione all’interno della famiglia e della società, accettazione spesso ridotta a causa della discriminazione di cui vengono fatte oggetto”.
Partecipando alla pregevole iniziativa della Cooperativa CORISS, possiamo contribuire al superamento di pregiudizi, stigma e paure.