Coronavirus, la filantropia risponde: 70 milioni contro il virus

Da Roma a Torino, da Bolzano alla Sardegna: l’appello di Francesco Profumo a mettere in moto contro il coronavirus «la grande macchina» delle Fondazioni bancarie italiane era già stato raccolto prima ancora che il presidente di Acri ne anticipasse i contenuti la scorsa settimana su Buone Notizie.


Gli stanziamenti della prima ora si sono moltiplicati fino a oltre 70 milioni (così ieri) e si sommano all’istituzione, da parte di Acri stessa, di un Fondo nazionale che con 5 milioni iniziali consentirà – per affetto «leva finanziaria» – di erogarne alcune decine con rimborso agevolato a migliaia di «piccoli» del Terzo settore. A questo si affiancherà un Fondo di copertura da 500mila euro per abbattere gli oneri finanziari del primo ciclo di erogazione. Di seguito una sintesi provvisoria dei principali impegni assunti dalle Fondazioni bancarie a livello locale che hanno obiettivi condivisi: «Non fermare la filiera della solidarietà, stare accanto alle comunità e dare sostegno al Terzo settore», come aveva chiesto il presidente Profumo. Gli interventi vanno dal fronte sanitario a quello sociale, dai contributi alla ricerca a quelli per il Terzo settore nonché per le piccole e medie imprese a rischio di saltare. L’elenco (per intero su www.Acri.it) è destinato a sicuri aggiornamenti futuri.

Piemonte e Liguria

Fondazione Compagnia di San Paolo ha stanziato 6 milioni per l’emergenza più altri 10,5 come «liquidità subito» per il sistema sociale e culturale, mentre Fondazione Crt ne ha messi tre per una cinquantina di nuove ambulanze e altre forniture sanitarie. Fondazione Cr Asti interverrà con 750mila, un milione è il budget per Cuneo di Fondazione Crc, 100mila euro quello di Alessandria così come quello di Biella (più 100mila raccolti con il bando «Comunità Fragile» accanto a Banca Simetica). Da Fondazione Cr Vercelli 230mila all’Asl e 100mila alla «Emergenza Covid19».
Fondazione Agostino De Mari ha stanziato per Savona 110mila euro ora più un fondo da 285mila per i prossimi mesi, e con Fondazione Carispezia (che per la sua zona ha già stanziato mezzo milione) finanzierà il triage nella nave-ospedale allestita nel porto di Genova per il Norditalia.

Lombardia e nordest

Effetto a catena anche in Lombardia, nel Novarese e nella zona del Verbano-Cusio-Ossola dopo i primi due milioni di euro destinati da Fondazione Cariplo al non profit e l’istituzione di un Fondo che attraverso le Fondazioni di comunità ha superato i 18 milioni in pochi giorni, con il record di Brescia che da sola ne ha raccolti più di dieci. A questo si aggiungono 170mila euro versati da Fondazione Banca del Monte di Lombardia. I
n Veneto Fondazione Cariverona ha stanziato 3,1 milioni per aziende sanitarie e Caritas, più 6 milioni di anticipo liquidità per il Terzo settore, mentre Fondazione Cariparo ne ha stanziati 5 per Padova e Rovigo. Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano ha stanziato un milione, le Fondazioni Cr Trieste e Cr Gorizia 250mila euro ciascuna, Fondazione Caritro sta deliberando in queste ore il suo sostegno alle necessità più urgenti di Trento e Rovereto.

Emilia-Toscana-Marche

Fondazione di Piacenza e Vigevano ha donato 500mila euro e con Fondazione Cariparma (che ha istituito di suo un fondo da un milione) ha comprato 25 ventilatori polmonari. Altri 200mila euro arriveranno da Fondazione Monteparma. E poi: un milione da Fondazione Carisbo per Bologna, un altro mezzo da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; un milione e mezzo dalle Fondazioni di Modena, Carpi, Mirandola e Vignola, 45mila euro da Fondazione Cr Imola, mezzo milione da Fondazione Cr Forlì, e Fondazione Manodori ha acquistato strumentazione per l’Ausl di Reggio Emilia.

Le Fondazioni Cr Lucca e Banca del Monte di Lucca hanno stanziato oltre 500mila euro, Livorno 100mila, Fondazione Mps sta sostenendo un progetto di ricerca di Fondazione Toscana Live Sciences e attiverà fondi per le piccole e medie aziende. E avanti: mezzo milione da Fondazione Cr Pistoia e Pescia, altri tre da Fondazione Cr Firenze, 300mila euro Fondazione Cr Prato, e Fondazione Cr San Miniato ha comprato cinque ventilatori all’Ospedale di Fucecchio.

Le Fondazioni delle Marche: 100mila euro a Pesaro, 100mila a Fano, 400mila ad Ascoli Piceno, 60mila a Macerata.

Centro-Sud-Isole

In Umbria Fondazione Cr Perugia ha messo sul tavolo un milione e 200mila euro. Più un milione Fondazione Cr Orvieto, un milione Fondazione Cr Terni e Narni, altri 150mila Fondazione Cr Foligno. In Abruzzo sono arrivati i 100mila euro di Fondazione Tercas per Teramo e i 50mila di Fondazione Carispaq per L’Aquila, Avezzano, Sulmona. Nel Lazio ammonta a mezzo milione il contributo di Fondazione Roma nella partnership stretta con l’istituto Spallanzani per la realizzazione di una nuova struttura dedicata allo studio del Sars-CoV2.

E infine: da Fondazione Banconapoli 600mila euro, Fondazione Carisal si è attivata con iniziative per i senzatetto nel Salernitano, 100mila euro stanziati da Fondazione di Sicilia, 200mila da Fondazione Puglia, quasi due milioni e mezzo da Fondazione di Sardegna.

E oggi, in tutta Italia, saranno già diventati di più.

Vai alla notizia su Corriere della Sera – Buone Notizie 

Stampa o condividi