“Riceviamo e pubblichiamo”
Con l’attuale emergenza sanitaria Covid-19 è doveroso che ogni cittadino faccia la propria parte per collaborare alla risoluzione di questa urgenza sociale.
Ognuno di noi può, nel sul piccolo, dare il proprio contributo, seguendo rigorosamente le direttive governative ma anche avanzando proposte pratiche di aiuto verso i cittadini più bisognosi, gli anziani, la famiglie meno abbienti e chi vive da solo ed isolato.
In collaborazione con il Comune di Catanzaro, e con la spontanea partecipazione di alcuni giovani cuochi catanzaresi, abbiamo ideato prontamente una rete di distribuzione del vitto da consegnare a chi ne necessita nel modo più sicuro possibile.
L’idea è che ogni cuoco a turno prepari un certo numeri di pasti coprendo diverse zone della nostra città e chiedendo collaborazione per la distribuzione diretta alle famiglie ( Protezione civile/ Croce Rossa o volontari espressamente designati) .
Ogni cuoco fornirà la propria professionalità totalmente a titolo gratuito con turni settimanali, utilizzando materie prime e prodotti gentilmente offerti dai commercianti della città.
Siamo in contatto con le parrocchie cittadine, le associazioni di categoria e gli assistenti sociali per individuare i casi più urgenti.
Il nostro scopo è di garantire questo servizio per tutta la durata della quarantena e finché ripartiranno le normali attività produttive.
Questo movimento di giovani professionisti che hanno a cuore la salute dei propri concittadini è del tutto spontaneo, nato dalla voglia di aiutare chi in questo momento si trova in gravi difficoltà. È senza scopo di lucro, apolitico e senza fini pubblicitari.
La collaborazione e la coesione dei giovani catanzaresi in questa tragica occasione speriamo possa essere di sostegno a tutta la comunità nonché di buon esempio di solidarietà per tutta la Calabria.
Nessuno resta indietro!
Chiunque volesse aderire al progetto, contribuendo in cucina, o semplicemente tramite donazioni, può inviare una mail a: jamunessunoindietro@gmail.com
Alessia De Siena e Carla Gioffrè
Cittadine di Catanzaro