Dal 16 aprile il CSV di Catanzaro, sulla base della
Circolare del 4 aprile 2020, recante indicazioni in relazione all’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha riattivato il Progetto del Servizio civile “Bisogni reciproci”.
Il progetto, che era stato avviato nei mesi scorsi e sospeso a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sarà “rimodulato” sulla scorta delle esigenze emerse dall’emergenza stessa. Gli operatori volontari, Antonio Spena e Teresa Godino, assegnati all’Associazione di Protezione Civile “Radio Club Lamezia” C.B. O.D.V., nostra sede di attuazione, hanno ripreso le attività ricomprese nell’A2 – Supporto ai comuni e ai centri operativi comunali- e A12 – Welfare leggero, nel rispetto delle disposizioni del Governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone.
Ora più che mai si è sentita l’esigenza di riattivare i progetti attualmente sospesi e far iniziare quelli non ancora avviati, così da contribuire alla gestione della straordinaria situazione di emergenza che il Paese sta affrontando, È infatti dovere delle istituzioni, degli enti e dei giovani operatori volontari che compongono il nostro sistema del servizio civile continuare ad assicurare, con responsabilità e consapevolezza, il contributo quotidiano a favore dei territori e delle comunità, rispondendo al proprio mandato di difesa non armata e non violenta della Patria. Ed i progetti di servizio civile rappresentano strumenti preziosi per garantire quotidiano supporto e assistenza alle comunità, in uno sforzo comune di solidarietà e di partecipazione in grado di incidere positivamente sul bene della collettività.