Special Olympics è un movimento globale che sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.
Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. I suoi programmi sono adottati in più di 174 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 5.169.489 Atleti, 627.452 famiglie e 1.114.697 volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 103.540 grandi eventi nel mondo.
Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale ed è presente ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale e internazionale), rappresenta un Programma Educativo che propone e organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuativamente testati e aggiornati.
In questo periodo sono state attivate diverse attività di supporto a distanza, le quali vengono proposte agli Atleti e ai loro familiari tramite i nostri social in modo da cercare di offrire vari appuntamenti utili per scadenzare le loro giornate.
In particolare, dai primi giorni di marzo, è stato previsto l’appuntamento quotidiano “MuoviamocINsieme”, il quale consente lo svolgimento di un allenamento a casa sulla base di esercizi impostati dai nostri Tecnici Nazionali, mediante la visualizzazione di brevi video.
Per finalizzare questo percorso di allenamento giornaliero, abbiamo messo in programma un grande evento nazionale a distanza: gli “Special Olympics Smart Games”.
L’annullamento dei Giochi Nazionali Estivi previsti a Varese è stata una decisione molto sofferta dai 3.500 Atleti che avrebbero partecipato, pertanto volevamo offrire loro l’opportunità di dimostrare abilità e preparazione anche in questo contesto sociale tanto delicato.
Gli “Special Olympics Smart Games”, attraverso video tutorial, permetteranno agli atleti di gareggiare svolgendo delle prove, con tempi, misure e valutazioni in tante discipline sportive.
Tutti gli atleti partecipanti, dal 13 al 18 giugno, periodo in cui si sarebbero dovuti svolgere i Giochi Nazionali di Varese, riceveranno la loro medaglia come simbolo per l’impegno e la forza di volontà dimostrata.
La presentazione dell’evento avverrà oggi, 29 aprile, alle ore 15.00, in un webinar aperto alla rete Special Olympics e ai media per lanciare insieme la versione 2.0 dei Giochi Nazionali.
All’incontro saranno presenti il Presidente Internazionale Timothi Shriver, il Presidente Nazionale di Special Olympics Angelo Moratti, le più alte cariche dello Stato, del mondo dello Sport. Tra questi il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Presidente della Camera Roberto Fico, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Castellati, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro del M.I.U.R. Gaetano Manfredi, il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) Luca Pancalli, i Presidenti di tutte le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva e tutti i Governatori delle Regioni.