Il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto “Decreto Rilancio” – l’ex “decreto aprile” – cioè un decreto legge che prevede lo stanziamento di 55 miliardi di euro per aiutare imprese, famiglie, lavoratori, la sanità e la Protezione Civile.
L’approvazione è stata annunciata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa insieme ai ministri dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, della Salute Roberto Speranza, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e delle Politiche agricole Teresa Bellanova. Conte ha detto che è un testo «complesso, con oltre 250 articoli, poiché prevede la spesa di 55 miliardi, pari a due manovre, a due leggi di bilancio», che ora potrà essere migliorato con l’aiuto del Parlamento.
Aspre critiche alle nuove misure contenute nel decreto sono venute da Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari: “Il messaggio lanciato dal presidente Conte secondo cui aiutando i lavoratori si aiutano automaticamente le famiglie, non sta in piedi. Ci spiace ma dobbiamo prendere atto che il nostro non è un Paese a misura di famiglia»,
Per leggere i vari punti di cui si compone il decreto clicca qui
Le dichiarazioni di De Palo sono riportate su Vita.it