Riceviamo e pubblichiamo:
L’ associazione “Tribunale per la difesa dei diritti del minore” non ha mai smesso di operare, protesa da sempre, ed ora come non mai, alle necessita’ delle famiglie, siano esse italiane o straniere senza guardare al colore della pelle, nè alla diversità di cultura e di religione, ma riconoscendo nelle persone soltanto fratelli e sorelle bisognosi.
Non solo quindi il pacco alimentare o il buono spesa, ma il colloquio personale e riservato diretto a far emergere ogni tipo di difficoltà: rapporti familiari, condizioni sanitarie, scuola, lavoro, inclusione sociale. Nella sua mission ha coinvolto anche due supermercati cittadini.
Sebbene il peggio dell’emergenza sanitaria sembra essere passato, l’obiettivo del TDDM è ancora lontano; il suo traguardo sarà raggiunto solo “quando anche solo uno dei nostri bambini non vivrà più situazioni di svantaggio culturale e sociale o, verrà disatteso nei fatti, anche uno solo dei suoi diritti.
Una attività che richiede l’impegno di persone qualificate che guardano oltre il “fare qui e ora”, e che si impegnano a costruire le basi di una società dove i nostri bambini saranno “sempre più al centro dell’attenzione delle istituzioni”
Il Tribunale per la difesa dei diritti del minore, forte dei suoi principi, rivolge un appello ai professionisti: insegnanti, avvocati, pedagogisti, psicologi, sociologhi, educatori, psichiatri, medici e di varie altre specializzazioni che, avendo del tempo a disposizione, vogliano avvicinarsi al mondo del volontariato per prendere atto della sua realtà e valutare la possibilità di diventare soci attivi dell’associazione al fine di renderne più incisiva e penetrante la mission. Quest’ultima è ben definita nel corpo dello statuto come promozione di tutte le iniziative dirette a riconoscere e garantire ai minori i loro diritti, a prevenire ogni abuso e violenza ed a prestare soccorso, a vigilare sulla corretta applicazione delle leggi al riguardo, a svolgere attività di integrazione, sostegno scolastico e contrasto alla dispersione, sostegno a famiglie in difficoltà e ,più in generale, tutto quanto può interessare il variegato mondo minorile.
Il volontariato viene vissuto dall’associazione come un grande valore morale nel quale un cittadino mette a disposizione il proprio tempo libero e le abilità di cui è capace per venire in soccorso di soggetti deboli, generalmente incapaci di condurre una esistenza autonoma. È animato da un sentimento che scaturisce dal profondo del suo cuore: l’amore sincero e disinteressato per il fratello sofferente.
Il volontario prova in se la bellezza del dare, la gioia indescrivibile che la persona aiutata gli trasmette ricambiandolo con un sorriso, una stretta di mano, una parola di gratitudine.
Una gioia che non è esagerato definire “Una scintilla di Paradiso”.
Questo è il premio per le sue azioni.
Per info: sede operativa via XX Settembre , 26- 88100 Catanzaro..cell. 3714184943—-39316 92898