Sulla pagina web del Dipartimento Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria è pubblicato in pre-informazione un avviso pubblico orientato alla valorizzazione e alla migliore fruizione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale, favorendo forme di gestione innovative e integrate. Obiettivo dell’avviso è il sostegno all’offerta culturale regionale con una immagine e un assetto integrati e maggiormente fruibili dal pubblico individuato come destinatario primario degli interventi.
Gli interventi previsti attengono a:
– il miglioramento delle condizioni strutturali e gli standard di qualità e offerta del patrimonio culturale e dei servizi aggiuntivi;
– il miglioramento delle condizioni di contesto territoriale utili a promuovere e garantire l’accessibilità e la fruibilità degli attrattori culturali;
– la realizzazione di servizi integrati e di una immagine coordinata del sistema degli attrattori culturali regionali;
– il potenziamento e l’attuazione di modelli di gestione/valorizzazione degli attrattori culturali e specifici itinerari/reti culturali tematici (sistema delle aree e parchi archeologici, sistema dei castelli, e delle fortificazioni, aree e strutture di archeologia industriale).
Possono presentare domanda in forma singola o associata:
- Enti pubblici per come definiti all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
- Fondazioni e Associazioni Culturali;
- Imprese e loro consorzi operanti nel campo della promozione culturale;
- Società cooperative, che per statuto svolgono prevalentemente attività culturali o artistiche, operanti nei settori della musica, della danza o della prosa, della promozione culturale.
I proponenti devono essere in possesso dei requisiti previsti nel bando.
L’avviso è finalizzato alla realizzazione di eventi che hanno avuto almeno 7 edizioni negli ultimi 10 anni, che hanno un legame duraturo e caratterizzante col bene/luogo/ambientale o il luogo ad alta vocazione turistica in cui si svolge ed il cui periodo di svolgimento va dal 1° gennaio 2020 fino al 30 giugno 2021.
In particolare, si fa riferimento agli eventi culturali realizzati all’interno di beni culturali e ambientali, di centri storici e, più in generale, nei luoghi di maggiore attrattività turistico/culturale che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi.
I beni culturali e i luoghi di cultura in cui avrà luogo l’evento devono trarre vantaggio, in termini di valorizzazione delle proprie caratteristiche, dal progetto stesso. Nel contempo, i progetti dovranno promuovere integrazione tra diverse forme di espressività artistica e differenti pratiche culturali.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 1.000.000 Euro. Il contributo massimo concedibile per progetto non eccede:
a) nel caso di domanda presentata in forma singola, l’importo di € 50.000;
b) nel caso di domanda presentata in forma associata, l’importo di € 75.000.
Le domande potranno essere presentate secondo le modalità previste nell’avviso entro e non oltre le ore 12 del 30° giorno successivo dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.
Per scaricare la documentazione vai alla notizia o alla pagina del bando.