Sul sito istituzionale della Regione Calabria, nella sezione bandi e avvisi di gara, è stato pubblicato l’avviso pubblico per il sostegno di attività di animazione nei beni culturali annualità 2020. L’obiettivo strategico consiste nella “rivitalizzazione” dei luoghi pubblici della cultura, con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica. L’intento è quello di migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale.
L’avviso prevede la concessione di un aiuto economico per la realizzazione del piano di attività di animazione dell’annualità 2020 all’interno dei beni culturali pubblici.
Le attività oggetto dell’avviso si inquadrano tra le nuove operazioni del PAC 2007/2013 e si propongono di favorire la coesione sociale attraverso la fruizione attiva e partecipativa dei beni culturali mediante la realizzazione di attività di esibizione artistica e laboratori artigianali, ovvero laboratori culturali inerenti a tutte le espressioni artistiche di qualità prodotte negli ambiti teatro, musica, opera, danza, arte di strada e ogni forma di produzione e diffusione dell’arte e della letteratura.
Il soggetto proponente/beneficiario è individuato in soggetti pubblici e privati in forma singola o associata che dimostrino di esercitare la piena gestione del bene culturale, collocato all’interno della Regione Calabria, da almeno due anni.
I progetti saranno finanziati nella misura massima del 80% della spesa complessiva ritenuta ammissibile e per un importo massimo pari a € 40.000,00 (quarantamila euro).
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 1.000.000,00 (un milione di euro) a valere sul PAC 2007/2013.
L’istanza da indirizzare al Dipartimento Turismo, Spettacolo e Beni Culturali, redatta secondo lo schema indicato dall’avviso e completa della documentazione prevista, dovrà pervenire a mezzo PEC all’indirizzo avvisiturismo@pec.regione.calabria.it.
Il modulo di domanda, compilato in ciascuna delle parti, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo o dal procuratore speciale del legale rappresentante dell’impresa (e corredato dalla procura speciale o copia autentica della stessa munita delle necessarie dichiarazioni rese dal legale rappresentante e procuratore ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) .
La domanda di aiuto, compilata in ciascuna delle parti secondo le modalità indicate dall’avviso, è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.
Con Decreto Dirigenziale n.9050 del 7 settembre 2020 (pubblicato sul BURC n. 87 del 09/09/2020, parte III) è stata prorogata al 21 settembre 2020 la scadenza dell’avviso pubblico.
Con lo stesso Decreto inoltre, è stato rettificato l’Allegato 2 “Formulario“, in ottemperanza ai criteri di selezione e punteggi già approvati con l’Avviso stesso. Ad eventuali portatori di interesse partecipanti all’avviso, che avessero, nelle more della repertoriazione del presente atto, già inoltrato la propria candidatura ex Decreto n. 8546 del 11 agosto 2020, secondo le modalità ivi riportate, è consentito il reinoltro della candidatura stessa attraverso la compilazione del nuovo Allegato 2 “Formulario”, raggiungibile tra gli allegati nella pagina dell’Avviso, con l’indicazione “reitero” espressamente riportata nell’oggetto alla domanda di partecipazione.
L’avviso ed i relativi allegati sono scaricabili dal portale Calabria Europa consultando la pagina dedicata al bando.