A partire dal 1° gennaio 2021 si produrranno gli effetti giuridici della fusione tra i Centri di Servizio al Volontariato delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Prima, però, è necessario che si completi il processo di fusione avviato da tempo – sulla scorta della rimodulazione del sistema nazionale dei Centri di Servizio prevista dal nuovo “Codice del Terzo Settore” (D. Lgs. n. 117/2017) – nonché favorito dalla proposta di riorganizzazione territoriale dei CSV calabresi, emersa all’unanimità dal Coordinamento Regionale dei CSV della Calabria.
Dopo l’approvazione del nuovo statuto della costituenda realtà da parte dei consigli direttivi dei tre CSV, sarà infatti l’assemblea dei soci a sancire l’atto finale di un complesso procedimento di mediazione che sta portando oggi alla nascita del CSV Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia –“Calabria Centro”.
L’assemblea dei soci del CSV di Catanzaro si riunirà in seconda convocazione lunedì 12 ottobre, alle ore 16, nella sede dell’Avis Provinciale, in contrada Profeta a Caraffa: mai come in tale occasione i soci del CSV di Catanzaro (i rappresentanti legali delle associazioni che non saranno presenti potranno esercitare il loro diritto di delega al voto) avranno, quindi, l’opportunità di contribuire alla nascita di una nuova fase che fa da “spartiacque” nella storia dei Centri di Servizio in Calabria.
Una nuova fase che non annulla quanto fatto dalle associazioni “incorporande” che andranno a fondersi con l’associazione “incorporante”, ovvero il CSV di Catanzaro: la fusione “per incorporazione” è risultata infatti la modalità preferibile tra tutte le altre al fine di preservare la continuità storica ed i riconoscimenti ottenuti dalle associazioni coinvolte, e verrà realizzata nel pieno rispetto dell’art. 2501 del codice civile e seguenti.
Per la costituzione di un soggetto unico di gestione dei tre precedenti CSV occorrerà, quindi, che la maggioranza dei soci – convocati in tre diverse assemblee – si esprima a favore della nascita del CSV di “Calabria Centro”, che nulla toglierà alla rappresentanza del mondo del volontariato che i CSV di fatto esercitano sui singoli territori.
Ufficio stampa CSV Catanzaro