Il Dipartimento della Protezione Civile può concedere alle organizzazioni di volontariato, iscritte all’elenco nazionale, contributi per progetti finalizzati:
– al potenziamento di attrezzature e mezzi;
– alla diffusione della cultura della protezione civile;
– al miglioramento della preparazione tecnica dei volontari.
La concessione di contributi per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile ha l’obiettivo di favorire la crescita qualitativa del volontariato, così come previsto dall’art. 37 Decreto Lgs n. 1 del 2018, che tutela e promuove la partecipazione delle organizzazioni di volontariato a tutte le attività di protezione civile.
I contributi sono concessi nei limiti degli stanziamenti annuali destinati a questo scopo.
Le modalità per la presentazione dei progetti, la loro valutazione e la concessione dei relativi contributi sono stabilite da criteri con validità triennale, definiti dal Dipartimento della Protezione Civile.
I criteri di ripartizione dei contributi per il triennio 2019-2021 sono stati determinati dal Decreto del Capo del Dipartimento del 12 maggio 2020-rep. 1886 del 16 maggio 2020, d’intesa con la Conferenza unificata, e hanno ricevuto il parere positivo del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Le domande per la concessione dei contributi devono essere presentate entro il 31 dicembre di ogni anno.
Possono presentare domanda di accesso ai contributi per potenziamento delle attrezzature e dei mezzi, per la formazione e il miglioramento della preparazione tecnica e per la diffusione della conoscenza della protezione civile le organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale di cui all’articolo 34 del decreto legislativo n. 1 del 2018 e precisamente:
1.a) le organizzazioni iscritte nell’elenco centrale del Dipartimento della protezione civile;
1.b) le organizzazioni iscritte negli elenchi territoriali delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Le risorse finanziarie disponibili per i progetti relativi al triennio 2019-2021, sono così ripartite:
– nella misura del 50 % del totale disponibile, a favore di proposte presentate dalle organizzazioni di cui al punto 1.a);
– nella misura del 35 % del totale disponibile, a favore di proposte presentate dalle organizzazioni di cui al punto 1.b) e che fanno parte delle colonne mobili del volontariato della Regione o Provincia autonoma di appartenenza;
– nella misura del 15 % del totale disponibile, a favore delle proposte presentate dalle organizzazioni di cui al punto 1.b) che, ancorché inserite nei rispettivi sistemi regionali di protezione civile, si propongano il perseguimento del rafforzamento della capacità di prima risposta operativa sul territorio.
Per scaricare il Decreto del Capo Dipartimento del 12 maggio 2020, gli indirizzi di priorità per l’anno 2020 – (Quota Locale, Quota Regionale, Quota Nazionale) e la relativa modulistica, vai alla pagina dedicata.