Living Lab: graduatoria provvisoria 2^ fase

Sul portale tematico Calabria Europa è stata pubblicata la graduatoria provvisoria relativa alla seconda fase dell’iniziativa Living Lab che sostiene la generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta, per promuovere e sperimentare modalità nuove di avvio di processi di R&S, in particolare nell’ambito dei beni e dei servizi collettivi.

L’idea alla base dei Living Lab è la creazione di contesti aperti di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi, in cui gli utenti possono interagire, fornendo feedback importanti per la loro messa a punto e la successiva commercializzazione. Lo scopo principale è, dunque, quello di stimolare l’innovazione trasferendo la ricerca fuori dai laboratori, verso contesti di vita reale dove gli utenti sono invitati a cooperare con ricercatori, sviluppatori e progettisti.

L’Avviso Pubblico ha generato notevole interesse presso la collettività, dapprima nella fase di analisi dei fabbisogni e poi nella raccolta delle proposte di progetti di Living Lab. Con DDG n.12176 dell’8 ottobre 2019 la Regione Calabria ha definito la graduatoria dell’Avviso Living Lab che contempla cinque progetti ammessi e finanziati.

Considerata la grande partecipazione, è stata ampliata la dotazione finanziaria, come previsto dal bando, al fine di consentire una maggiore diffusione di questo innovativo strumento di trasferimento tecnologico. Pertanto con DDG n. 12796 del 03/12/2020 sono stati approvati in via provvisoria, quali parti integranti e sostanziali del Decreto:

–        l’elenco delle proposte non ammissibili e/o non ricevibili con relativa motivazione -Allegato C -;

–        l’elenco delle proposte ammesse a valutazione e non finanziabili per mancato superamento del valore soglia di cui al comma 2 §4.6 dell’Avviso -Allegato B-;

–        l’elenco delle proposte ammesse a valutazione e ritenute idonee per il superamento del valore soglia di cui al comma 2 del §4.6 dell’Avviso -Allegato A-.

Gli elenchi ed il relativo decreto di pubblicazione sono disponibili sulla pagina dedicata al bando nella sezione allegati.

Stampa o condividi