Il Dipartimento n. 13 della Regione Calabria – Istruzione e attività culturali, ha reso noto che il 31 dicembre p.v. scadono i termini per la richiesta di contributi a valere sulla Legge Regionale 15/2003 “Norme per la tutela e la valorizzazione della lingua e del patrimonio culturale delle minoranze linguistiche e storiche di Calabria” per le finalità di cui all’art. 1 della citata Legge.
In relazione agli indirizzi programmatici concordati nella riunione del COREMIL (Comitato regionale per le minoranze linguistiche della Calabria) del 08/09/2020, ai fini della ripartizione dei contributi per l’annualità 2021, sarà data priorità alle iniziative culturali di cui all’art. 15 della L. R. 15/03 che prevedano la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione e di trasmissione generazionale della lingua, anche attraverso l’inserimento di programmi culturali specifici in lingua albanese, greca e occitana nell’ambito dei palinsesti televisivi e radiofonici regionali.
Al fine di promuovere il più possibile azioni comuni sarà molto apprezzata la partecipazione all’avviso in forma associata.
Possono partecipare i soggetti indicati nel regolamento approvato con delibera della G.R. n. 775/2009.
Le istanze dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31/12/2020 (farà fede la data di accettazione della posta certificata), mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC cultura.iac@pec.regione.calabria.it.
Le istanze dovranno essere accompagnate dalla scheda allegato B della DGR n. 775/2009.
L’assenza della documentazione da presentare a corredo dell’istanza di contributo indicata nell’ALL. B e la mancata rendicontazione del contributo assegnato nell’esercizio finanziario precedente, costituiscono motivi di esclusione dalla ripartizione dei contributi.
I contributi saranno assegnati sino alla concorrenza del budget previsto per l’anno 2021, a seguito di istruttoria e definizione di specifica graduatoria.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare:
dott.ssa Ilaria Minieri (Responsabile del Procedimento) tel 0961/853905, e-mail ilaria.minieri@regione.calabria.it;
dott. Gaetano Pingitore tel 0961/856009, e-mail g.pingitore@regione.calabria.it.
Per scaricare la DGR n. 775/2003 con i relativi allegati vai alla notizia.