L’associazione Ginevra ha messo in cantiere un progetto finalizzato a dotare la comunità di Cropani di un grande centro di aggregazione. Il titolo del progetto è “Bella Piazza”, in riferimento all’immobile messo a disposizione dalla parrocchia Sant’Antonio di Padova a Cropani Marina, in via Nazionale, che ambisce a diventare un grande luogo di incontro intergenerazionale e di fruizione di vari servizi, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale. Questo progetto, ambizioso e ben strutturato, è stato selezionato da Fondazione con il Sud – tra circa duecento progetti – per ricevere un finanziamento di € 179.500,00, che non può essere comunque impegnato per le spese relative alla ristrutturazione della sede di proprietà della parrocchia.
E’ per questo motivo che l’associazione, presieduta da Velia Lodari, sta portando avanti una raccolta fondi che, si spera, possa avere tanti sostenitori: il progetto è stato concepito per i bambini, per i ragazzi, con particolare riferimento ai ragazzi con disabilità, ed anche per gli anziani, resi protagonisti con il loro grande carico di esperienze vissute, e prevede il coinvolgimento di 60 nuovi volontari, 300 studenti, 180 famiglie, 70 minori con disabilità.
Sarebbe un peccato se un progetto di tal sorta non potesse essere realizzato, perché si pone in contrasto alla povertà educativa, mira al potenziamento dei servizi socio-assistenziali ed all’attivazione di percorsi sportivi.
L’adesione alla raccolta fondi di “Ginevra” è un’idea originale per regalare al territorio un’opportunità, a Natale e non solo.
Per contattare l’associazione: Tel./Fax. 0961962107- cellulare 3388024683.