Il Dipartimento n. 9 della Regione Calabria – Tutela della Salute, Politiche Sanitarie, al fine di garantire la massima partecipazione all’avviso, ha prorogato alle ore 12:00 del 28/12/2020 (leggi qui) il termine del 21 dicembre precedentemente fissato per la selezione di soggetti del terzo settore in qualità di partner per la co-progettazione degli interventi previsti nel Programma di Cassa delle Ammende per fronteggiare l’emergenza epidemiologia da Covid 19 a favore dei beneficiari provenienti dagli istituti penitenziari aventi sede sul territorio della Regione Calabria.
L’avviso intende selezionare soggetti del terzo settore ai sensi del Dlgs. 117/17, in possesso dei requisiti indicati, che intendano proporre la propria migliore proposta progettuale, sia in termini economici sia in termini tecnici e qualitativi, al fine di co-progettare l’intervento approvato e finanziato da Cassa delle Ammende denominato “Programma di interventi per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19 in ambito penitenziario”. E’ ammessa la partecipazione in forma singola o in forma associata mediante raggruppamenti temporanei di scopo (ATS) costituendi o costituiti.
Le attività complessivamente intese, in relazione alle quali è richiesta la presentazione di una proposta tecnica di dettaglio, si riferiscono alle seguenti azioni:
1. Collaborazione con gli Istituti penitenziari e gli Uffici di esecuzione penale esterna per l’individuazione e la presa in carico dei destinatari che non dispongono di un domicilio idoneo; raccordo con i servizi territoriali, pubblici e privati, sociali, sanitari e per il lavoro;
2. Collocazione in soluzioni abitative indipendenti o di accoglienza in ambito comunitario, nel rispetto della normativa vigente in materia; soddisfacimento bisogni primari, vitto, igiene personale, sanificazione ambienti alloggiativi, sorveglianza h24;
3. Supporto ai destinatari individuati per la presentazione della domanda per misure a sostegno del reddito; interventi di sostegno economico e sociale per i destinatari degli interventi, con particolare riferimento alle detenute con prole minore di età: aiuto per il soddisfacimento dei bisogni primari; supporto per la fruizione dei diritti di cittadinanza, accompagnamento al reinserimento sociale da
elaborare ed attuare in collaborazione con i Servizi sociali territoriali.
Saranno destinatari delle azioni di cui all’avviso, le persone in esecuzione penale sottoposte a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria privativi o limitativi della libertà personale, che abbiano compiuto il 18° anno di età, anche se il reato è stato commesso nella minore età, privi di risorse economiche, alloggiative, lavorative.
Le aree territoriali di intervento nelle quali si dovranno svolgere le attività corrispondono ai Comuni sede di Istituti Penitenziari e dell’Istituto Penale per minorenni della Calabria che hanno aderito al progetto “Programma di interventi per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19 in ambito penitenziario”: Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Locri, Laureana di Borrello, Paola, Palmi, Reggio Calabria, Rossano, Vibo Valentia, nonché i territori in cui trovano attuazione programmi individuali di persone in esecuzione penale esterna, ammesse a misure non detentive.
La domanda dovrà essere redatta secondo il format del file “ALLEGATO A _ISTANZA” su carta intestata dei soggetti partecipanti e corredata di tutta la documentazione richiesta.
Per scaricare la documentazione vai alla notizia di pubblicazione del bando.