Catanzaro, l'associazione "Ginevra" chiede una mano per realizzare La bella piazza a Cropani

Le idee ci sono tutte. Il progetto è pronto. I finanziamenti da parte di Fondazione con il sud sono pronti a partire. E, ora, l’associazione “Ginevra”, promotrice dell’iniziativa Bella Piazza grazie al quale andrà a realizzare un Centro di aggregazione nel territorio di Cropani è pronta a cercare nuovi finanziatori per ristrutturare la sede che ospiterà il Centro.
“L’Associazione Ginevra con sede in Cropani, ha predisposto – si legge in un documento – un importante progetto finalizzato all’attuazione di un grande Centro di aggregazione con sede nel Comune di Cropani e destinato a fornire servizi a tutti i paese del comprensorio. Detto progetto è stato selezionato da Fondazione con il Sud – tra circa duecento progetti – per ricevere un finanziamento di € 179.500,00”. E ancora: “Il Centro di aggregazione denominato “Bella Piazza” avrà sede nell’immobile messo a disposizione dalla parrocchia Sant’Antonio di Padova a Cropani Marina, via Nazionale, e diventerà un punto di incontro e di fruizione di servizi destinati a tutto il territorio, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale”.
L’associazione Ginevra, inoltre, ricorda come sono destinatari del progetto: i bambini tra 5-7 anni e ragazzi tra 8-15 con particolare attenzione ai bambini/ragazzi disabili e contestualmente vi sarà il coinvolgimento degli anziani, rendendo anch’essi protagonisti con il loro grande carico di esperienze vissute. Tra gli obiettivi del progetto “Centro di aggregazione Bella Piazza”, inoltre, ci sono: il contrasto alla povertà educativa (attraverso percorsi di educazione e formazione, di peer education green, riciclo); potenziamento dei servizi socio-assistenziali (servizi di trasporto per disabili, consultorio familiare, sportello di ascolto, centro di ascolto pedagogico, logopedia per i disturbi DSA); l’attivazione di percorsi sportivi (atletica, pallavolo, basket, calcio), rivolti principalmente ai portatori di handicap presso il campetto sportivo polifunzionale sito nel comune di Cropani Marina, che sarà totalmente bonificato dal finanziamento di Fondazione con il Sud; l’istituzione di laboratori ludici: teatro, arte, restauro, canto, cineforum, baratto.
“Il finanziamento di 179.500,00 euro assegnato da Fondazione con il Sud – prosegue l’associazione – non potrà essere utilizzato per i costi relativi alla ristrutturazione della sede del Centro di aggregazione di proprietà della parrocchia”. Infatti per la ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura è stata preventivata una spesa minima di 10.000,00 euro e per far fronte a tale esigenza ci rivolgiamo a tutti coloro che amano il nostro territorio e contribuiscono tutti i giorni con il proprio lavoro a renderlo più prestigioso. Per questo motivo l’associazione si rivolge a tutti coloro che possono dare una mano: “Il tuo aiuto ci consentirà di fruire del contributo di Fondazione per il Sud, gettando così le basi ad un percorso nuovo di riqualificazione del nostro amato territorio (Cropani, Belcastro, Petronà) divenendo una bella cartolina da sponsorizzare e da ammirare anche oltre regione”. Le coordinate bancarie per inviare l’aiuto necessario sono: IT 60 G 08258 42960 001000017.

Stampa o condividi