Il Dipartimento n. 9 della Regione Calabria – Tutela della Salute, Politiche Sanitarie ha pubblicato in pre-informazione un avviso finalizzato alla selezione di un soggetto del privato sociale in possesso dei necessari requisiti e capacità per la co-progettazione e la gestione delle azioni, in qualità di partner della Regione Calabria, del progetto P.I.U. SU.PR.EME – Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento a supporto ed integrazione delle azioni del progetto “SU.PR.EME” di contrasto sistemico allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, nell’ambito del PON Inclusione 2014-2020 in capo al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione.
Il soggetto in forma singola o associata che sarà selezionato, dovrà operare in collaborazione con la Regione Calabria ed il costituendo partenariato, sia nella fase di co-progettazione, sia nella fase di realizzazione del progetto, sia nella predisposizione della documentazione rendicontativa dei costi, reportistica e di documentazione delle attività, in forma elettronica e/o cartacea.
Le proposte progettuali devono essere finalizzate a promuovere condizioni di regolarità lavorativa, contrastando il fenomeno dello sfruttamento del lavoro in agricoltura (cd. caporalato) attraverso l’attuazione di servizi che favoriscano l’emersione, la presa in carico delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento ed al loro inserimento/reinserimento socio lavorativo, percorsi di accompagnamento e di riqualificazione che consentano l’acquisizione di competenze spendibili nel settore di riferimento. Le proposte progettuali devono essere articolate sulle linee di attività indicate nell’avviso.
I destinatari delle azioni sono i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano.
Sono ammessi a presentare la propria candidatura in qualità di “Soggetti proponenti”, che assumeranno il ruolo di partner della Regione Calabria soggetti del terzo settore di cui all’art. 2 del DPCM 30/03/2001 n. 15241 (in GU 14/08/2001 n. 188) e all‘art. 4 del D.Lgs. n. 117 del 3/7/2017 (“Codice del Terzo Settore”), iscritti agli albi di riferimento, in forma singola o riunita ai sensi dell’art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016.
Sarà selezionata una sola proposta progettuale. La proposta progettuale dovrà essere sviluppata sul territorio regionale, con particolare riferimento alle aree geografiche a maggiore vocazione agricola, dove è presente l’impiego di immigrati e manifesto il fenomeno dello sfruttamento, con un’articolazione degli interventi commisurati sulla base dell’entità della presenza dei destinatari e della vocazione agricola delle aree.
Le risorse finanziarie disponibili pari ad € 853.459,51, sono a valere sul fondo PON Inclusione FSE 2014/2020.
Le domande di partecipazione, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, con le modalità indicate nell’avviso pubblico, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria (ovvero del primo giorno lavorativo dopo il 30° se festivo o sabato).
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione clicca qui.