Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese ha emanato l’avviso pubblico per il rinnovo del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, costituito con D.M. n. 8 del 23 gennaio 2018, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 59 del d.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 (Codice del Terzo settore) e successivi decreti integrativi o modificativi.
In considerazione della scadenza triennale,con l’avviso pubblico si intendono acquisire le candidature delle reti associative interessate a far parte del Consiglio Nazionale, che potranno poi essere chiamate ad esprimere il proprio rappresentante – titolare o supplente – nel rispetto dell’articolo 59, comma 1, lett. b) del Codice del Terzo Settore che stabilisce, altresì, che del predetto Consiglio facciano parte quindici rappresentanti di reti associative, di cui otto di reti associative nazionali, che siano espressione delle diverse tipologie organizzative del Terzo settore.
Possono presentare la candidatura le reti associative che soddisfano i requisiti numerici e di diffusione territoriale richiesti dall’articolo 41, comma 1, lettera a) o dal comma 2 del medesimo articolo e siano iscritte in uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore. Possono altresì presentare la propria candidatura le reti associative già presenti nell’attuale Consiglio, nonché le associazioni del Terzo settore formate da un numero non inferiore a 100 mila persone fisiche associate e con sedi in almeno 10 regioni o province autonome.
Le reti associative interessate dovranno trasmettere una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell’ articolo 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, che attesti il possesso dei requisiti per come specificato nell’avviso.
Le candidature, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 11 febbraio 2021 con le modalità indicate nell’avviso pubblico.
Per scaricare l’avviso pubblico vai alla notizia.