Il Centro per il libro e la lettura ha indetto la nuova edizione del bando “Educare alla lettura” che si rivolge a fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno biennale – riconosciuta e documentata – di formazione e educazione alla lettura, per sostenere attività di formazione che promuovano lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche sulla centralità della lettura.
Il Bando 2021 si propone di sensibilizzare gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sull’importanza della Reading Literacy, intesa come “capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società” (OECD PISA, 2018), provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della letteratura giovanile. L’intento, dunque, è quello di promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti, attraverso iniziative di formazione incentrate sulla formazione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy.
La proposta progettuale dovrà contenere un programma di unità formative di almeno 20 ore di lezione (in presenza, a distanza o in modalità mista), modulato in relazione al focus prescelto (scuola primaria o secondaria di primo o di secondo grado), finalizzato a migliorare la qualità dell’insegnamento della Reading Literacy, promuovere lo scambio di buone pratiche di lettura replicabili in classe dagli insegnanti e sensibilizzare le famiglie sull’importanza della lettura.
In particolare, i progetti dovranno:
– coinvolgere gli insegnanti, incentivandone la partecipazione attiva, anche con riferimento a progetti culturali già presenti sul territorio;
– favorire la conoscenza delle biblioteche e delle librerie del territorio;
– favorire la lettura e il lavoro su libri che verranno proposti durante i corsi;
– favorire momenti di lettura ad alta voce.
Il Bando Educare alla lettura è predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21 “Modalità di gestione del Fondo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura e disposizioni relative all’anno 2020”, di cui alla Legge 13 febbraio 2020, n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura” ed è relativo all’anno finanziario 2020.
Saranno finanziati 25 progetti per un totale di 850.000 euro.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate, secondo le modalità previste nel bando entro e non oltre le ore 18 del giorno 24/07/2021.
Per scaricare il bando e la relativa documentazione vai alla notizia.