Il Ministero per le Politiche Giovanili coinvolge gli enti di servizio civile in una consultazione pubblica

In questi giorni il Ministero  per le Politiche Giovanili, nella persona dell’On. Fabiana Dadone, sta  proponendo alle nuove generazioni un’ampia consultazione pubblica sul tema dell’alimentazione,  con il coinvolgimento in particolare degli enti di servizio civile, che possono dare un contributo significativo per sensibilizzare i giovani a partecipare in maniera attiva alla consultazione, ragionando su strumenti e proposte.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Forum Mondiale sull’Alimentazione (World Food Forum) e del Summit sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite (UN’s Food Systems Summit – UNFSS), che coinvolge i giovani nel ripensare i modi di produrre e consumare cibo.
La consultazione prevede cinque quesiti sui seguenti temi: a) accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti; b) consumo sostenibile; c) produzione con impatto positivo sull’ambiente; d) mezzi di sussistenza e uguaglianza; e) resilienza. Le ragazze e i ragazzi saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze rispetto a questi cinque quesiti e avranno la possibilità di formulare proposte di nuove soluzioni attraverso risposte aperte. La consultazione sarà il contributo dell’Italia ad un più ampio processo al quale, in questi mesi, stanno lavorando cittadini, organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo e che culminerà nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1° al 6 ottobre 2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite.
La consultazione è raggiungibile online, sino al 20 luglio, sul sito Giovani2030 a questo indirizzo: https://giovani2030.it/iniziativa/wff-survey/
La lettera della ministra Dadone 

Stampa o condividi