Proseguono le azioni del progetto Sipla Sud gestito da Arci Calabria

Proseguono le azioni progettuali del progetto SIPLA SUD, gestito da Arci Calabria Aps e finalizzato a prevenire il fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.  Fenomeno che ha assunto negli anni dimensioni preoccupanti: in alcune regioni migliaia di lavoratori, a causa della mancanza di un sistema di accoglienza idoneo, sono costretti a occupare strutture abbandonate e fatiscenti.
In assenza di un efficiente processo di domanda e offerta regolare, che tenga conto anche dell’esigenza di un’accoglienza dignitosa e del riconoscimento dei diritti del lavoratore, si assiste alla nascita di sistemi lavorativi irregolari, che costringono il lavoratore a sottostare alle dinamiche del “lavoro nero” o del cosiddetto “lavoro grigio”, e talvolta al ricatto dei “caporali”.
Il progetto si suddivide in tre Work Packages:
• Tutela socio-legale attraverso il rafforzamento o l’attivazione di presidi fissi e mobili per assicurare accoglienza, ascolto e accompagnamento in cui saranno svolte le seguenti attività;
• Creazione di Centri Sipla ovvero di attività per l’inserimento abitativo e le attività di inclusione sociale. L’inserimento abitativo avrà due diverse modalità di svolgimento: programma di sostegno a nuovi percorsi di integrazione abitativa diffusa oppure programma di sostegno all’ integrazione abitativa già in essere. Entrambe le soluzioni prevedono la possibilità di un sostegno, che non superi i 6 mesi in modo da incentivare percorsi autonomi di inclusione sociale, per un massimo di 7 persone per ogni nodo territoriale in cui verrà attivato un Centro Sipla.
Attività di sostegno volte all’inserimento lavorativo che prevedono: – Attivazione di corsi su Sicurezza e Salute nel lavoro –Percorsi personalizzati di orientamento – Costituzione di una rete di aziende agroalimentari aderenti ai centri S.I.P.L.A – Promozione “agricoltura sociale” nella rete delle aziende aderenti ai centri S.I.P.L.A. – Attivazione di tirocini e borse lavoro. – Sostegno allo Start up d’impresa: formazione all’autoimprenditorialità, accompagnamento all’avvio d’impresa, costruzione di un business plan, acquisto di beni e servizi per l’avvio d’impresa, sinergia con strumenti di credito regionali.
Con convinzione, dunque, Arci Calabria Aps, con queste azioni e grazie alla rete S.I.P.L.A. mira ad ottenere risultati ambiziosi e farsi modello sociale, lavorativo e di piena integrazione dei lavoratori migranti.
Presentazione SIPLA
Il Presidente
Giuseppe Apostoliti   

Stampa o condividi