È disponibile sul sito Otto per Mille Chiesa Valdese l’elenco dei progetti finanziati con i fondi Otto Per Mille 2021.
Le risorse assegnate quest’anno all’Unione delle chiese metodiste e valdesi ammontano a circa 42,6 milioni, si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2018 (e quindi ai redditi 2017) e corrispondono a 538.136 firme (il 3,1% del totale delle scelte espresse dai contribuenti).
I fondi saranno utilizzati per finanziare 422 progetti all’estero e 722 progetti in Italia in ambito educativo, umanitario, socio-sanitario e culturale, per un totale di 1144 progetti.
Guardando all’Italia, si conferma il primato fra i progetti finanziati di quelli finalizzati al “miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale”, che ammontano a un 19,1% del totale dei progetti finanziati, con una particolare incidenza di progetti che mirano ad accrescere l’autonomia delle persone disabili e a dare supporto e sollievo alle famiglie troppo spesso lasciate sole nella cura; segue la categoria della “promozione del benessere e della crescita di bambini/e e ragazzi/e”, con un 18,7% del totale; poi le “attività culturali”, al 14,5%; segue “accoglienza e inclusione di rifugiati e migranti”, con il 9,3%; e gli “interventi sanitari e di tutela della salute”, con l’ 8,7%.
Per quanto riguarda l’estero, la maggior parte dei progetti approvati si concentra in Africa e Medio Oriente, ma anche in America latina. I progetti più finanziati all’estero riguardano interventi sanitari e di tutela alla salute (20,9%), educazione (16,4%), governance e diritti umani (12%) e protezione dell’infanzia (11%).
Per scaricare gli elenchi vai alla notizia.