Nella sezione bandi del sito del Comune di Catanzaro è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta ai centri diurni per disabili autorizzati al funzionamento e non convenzionati, che svolgono attività a favore di persone in condizione di non autosufficienza con disabilità, operanti nell’ambito territoriale di Catanzaro.
Con tale avviso, l’Ambito Territoriale di Catanzaro intende destinare la somma di € 560.141,71 per servizi di supporto alle famiglie, attraverso i voucher o i buoni servizio, da utilizzare presso Centri diurni per disabili autorizzati al funzionamento e non convenzionati.
Il complesso delle azioni per il servizio è diretto, da una parte, a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, e dall’altra, a sollevare le famiglie dal gravoso carico assistenziale, fornendo un supporto di sostegno strettamente necessario.
Pertanto, i “Centri diurni per disabili” operanti nell’Ambito Territoriale di Catanzaro possono manifestare interesse ad avere assegnate le risorse destinate per il servizio di supporto alle famiglie, attraverso voucher o buoni servizio, a valere sul Fondo per le Non Autosufficienze annualità 2015 e 2016, da erogare alle strutture sulla base dell’effettiva presenza degli utenti.
La durata dell’intervento, oggetto dell’avviso, non potrà essere inferiore a dodici (12) mesi, con decorrenza da 01/01/2021 al 31/12/2022 ferma restando la presenza dei requisiti richiesti per l’esecuzione del servizio e comunque, entro la capienza finanziaria.
Le risorse assegnate sono destinate alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali in favore di persone non autosufficienti.
I destinatari diretti dell’avviso sono i Centri diurni per disabili autorizzati al funzionamento, accreditati e non convenzionati, in via definitiva o provvisoria, secondo quanto previsto dal Regolamento n.22/2019, approvato con Delibera regionale n. 503/2019.
L’intervento è volto ad assicurare un supporto alla persona disabile ed alla sua famiglia, riconducibile ai livelli essenziali delle prestazioni, attraverso l’inserimento nei Centri diurni per disabili, autorizzati al funzionamento, accreditati e non convenzionati operanti nell’Ambito Territoriale di Catanzaro, che svolgono attività di sostegno, affiancamento, supporto, appoggio alle famiglie che presentano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità.
Sono esclusi i Centri diurni per disabili accreditati e convenzionati con enti pubblici o destinatari di altre risorse per il funzionamento.
I beneficiari delle risorse sono persone con disabilità residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Catanzaro. Il servizio, acquistabile mediante i voucher, consiste nella frequentazione di Centri diurni per disabili. I beneficiari del voucher potranno spenderlo per frequentare un Centro Diurno per disabili autorizzato al funzionamento dalla Regione Calabria e non convenzionato, e presente in uno dei 31 Comuni dell’Ambito di Catanzaro.
La presentazione della candidatura da parte degli operatori interessati, contenente tutta la documentazione richiesta, a pena di esclusione, dovrà pervenire con le modalità indicate nell’avviso all’Ufficio Protocollo del Comune di Catanzaro, capofila dell’Ambito, entro le ore 12 del ventesimo giorno decorrente dalla pubblicazione dello stesso.
Per scaricare tutta la documentazione vai alla pagina del bando.
Leggi la notizia.