A quasi due anni dalla diffusione della pandemia in Italia, la minaccia del virus continua a limitare le nostre azioni, ma non il nostro impegno. Fin dal primo lockdown, IBO Italia ODV-ETS (www.iboitalia.org), promotore dell’iniziativa “Sportami a casa”, si è messa in contatto con ospedali e realtà sociali bisognosi di sostegno sul territorio dell’Emilia-Romagna. Il susseguirsi della pandemia ha spinto l’associazione ad estendere a tutto il territorio nazionale il modello sperimentato, per rendere più facile la vita delle persone non autosufficienti.
Moltissime sono le persone che, ancora oggi, si trovano in difficoltà per i gesti più semplici come fare la spesa, comprare medicine, andare in ospedale o attivare SPID o fascicolo elettronico. Sono soprattutto le persone in quarantena, gli anziani, i disabili o malati con altre patologie, costrette a stare presso le loro abitazioni per evitare contagi.
E’ proprio per queste persone che IBO Italia ha creato due strumenti digitali gratuiti e a disposizione di ogni associazione d’Italia che voglia iscriversi: un portale multimediale, “Sportami a casa” (https://www.sportamiacasa.it/), in cui ogni associazione è libera di iscriversi e di mettere in evidenza i servizi che offre a domicilio, in particolare la consegna di beni di prima necessità, quali prodotti alimentari e farmaci, ed essere cosi’ visibili alle persone costrette a stare in isolamento in casa. Il portale offre inoltre la possibilità, alle persone interessate a donare il proprio tempo, di registrarsi come VOLONTARIO e offrirsi per erogare questi servizi nella propria città. Attraverso questo strumento si possono anche intercettare NUOVI VOLONTARI per l’associazione.
C’è poi l’app “IBO MIaiuta”, una APP molto semplice ed immediata, pensata per le persone che necessitano di usufruire di servizi a domicilio come spesa, farmaci, trasporto, pagamenti bollette, attivazione servizi online, fascicolo elettronico, ricette mediche, assistenza telefonica o da remoto o altro. Basta scaricarla sul cellulare, registrarsi e chiedere i servizi necessari.
Per informazioni visita il sito di IBO Italia (https://iboitalia.org/ ) e del portale “Sportami a casa” (https://www.sportamiacasa.it/ ) e scarica l’app “IBO MIaiuta”.
Anche la sede di Crotone aderisce all’iniziativa di IBO Italia, “Sportami a casa”, che mette in relazione associazioni di tutta Italia attraverso il portale “www.sportamiacasa.it” e l’app “IBO Miaiuta” per l’erogazione di servizi a domicilio a persone in stato di bisogno.
Per maggiori informazioni:
https://iboitalia.org/ o ibocrotone@iboitalia.org (la volontaria sul territorio di Crotone è Gaia Arcuri, tel. +39 320-7174478)