Riceviamo e pubblichiamo:
Apprendiamo con vivo compiacimento la decisione del Presidente Occhiuto di nominare Commissario dell’Asp di Catanzaro Ilario Lazzaro.
Una scelta che, siamo sicuri, porterà anche la nostra ASP ad avviare, sotto la guida competente e sensibile del dr. Lazzaro, un serio processo di sviluppo organizzativo e funzionale, teso a risolvere le gravi criticità che hanno determinato una sistemica incapacità di dare risposte anche ai bisogni più urgenti del territorio.
Abbiamo avuto modo, nel tempo, di apprezzare bene le qualità umane e professionali del dr. Ilario Lazzaro, per cui siamo certi che anche nel settore della salute mentale egli saprà trovare una puntuale risposta alle richieste dei cittadini, che presentano un accresciuto bisogno di interventi e di servizi per la prevenzione e la cura dei disturbi mentali e comportamentali.
Da tanti anni, infatti, abbiamo assistito ad una ingiustificata inerzia di fronte alla grave carenza di personale nelle unità operative territoriali destinate alla salute mentale, alla totale assenza di politiche di integrazione socio-sanitaria ed al conseguente e crescente aumento dei costi che la collettività paga in termine di vite umane e di emarginazione di interi nuclei familiari.
Problematiche che, sappiamo bene, non potranno essere risolte in tempi brevissimi, ma che, siamo certi, troveranno nel dr. Lazzaro un interlocutore attento che saprà valorizzare il rapporto tra Asp e mondo del volontariato e arricchire il DSMD con nuove e ADEGUATE risorse professionali per evitare che ancora una volta la Calabria sia annoverata tra le poche regioni che presentano le maggiori criticità nell’attuazione del Piano d’Azione Nazionale Salute Mentale.
Assicurando la piena disponibilità del CASM a partecipare a tutte le azioni di co-programmazione e co-progettazione che si intenderanno intraprendere per migliorare le condizioni della salute mentale nel nostro territorio, formuliamo i nostri più fervidi auguri di buon lavoro al dr. Lazzaro, con la speranza di poterlo incontrare presto di persona.
Rosaria Brancati
Presidente CASM