Nella sezione bandi e avvisi del sito istituzionale del Comune di Catanzaro, in data 3 marzo 2022, è stata pubblicata la determina di approvazione dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione e gestione in partnership di attività e interventi nell’ambito del PON Inclusione (FSE 2014-2020) asse 6 – Interventi di contrasto agli effetti del Covid-19 (REACT-EU) – Avviso pubblico 1/2021 prins – Progetti Intervento Sociale per la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto Intervento Sociale e interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU.
La co-progettazione ha per oggetto la presentazione di progetti da parte degli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale ed interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACTEU.
Il soggetto manifestante interesse, sulla base delle indicazioni contenute nell’avviso pubblico promulgato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, deve descrivere le azioni e gli interventi che intende promuovere attraverso il Servizio di Pronto Intervento sociale, prestando attenzione altresì alla descrizione delle figure professionali che intenderebbe coinvolgere.
Il servizio di Pronto intervento sociale, viene assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno; è attivabile in caso di emergenze ed urgenze sociali ed in circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, tramite la costituzione di una Centrale Operativa.
La Centrale Operativa si occuperà delle seguenti attività:
– ricevimento delle segnalazioni;
– l’attivazione di un primo servizio di assistenza per rispondere ai bisogni indifferibili e urgenti;
– attivazione di attività di aggancio, ascolto e lettura del bisogno attraverso operatori del servizio, intervento delle Unità di strada (UDS);
– prima valutazione del bisogno, documentazione dell’intervento e segnalazione ai Servizi Sociali Territoriali.
Le risorse complessive da utilizzare secondo le disposizioni del MLPS, sono quelle messe a disposizione dall’Avviso “Prins” e calcolate in favore dell’Ambito Territoriale di Catanzaro per un totale pari ad euro 197.000,00.
A seguito di presentazione della manifestazione di interesse, verrà costituito un tavolo tecnico di co-progettazione composto dai soggetti che avranno presentato istanza di adesione e dagli afferenti all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Catanzaro, con l’obiettivo di stesura di proposta progettuale, completa in ogni sua parte, da presentare al MLPS.
Sono ammessi alla co-progettazione tutti i soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di raggruppamento temporaneo, siano interessati a collaborare con l’Ambito Territoriale di Catanzaro per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi precedentemente indicati. Per soggetti del Terzo Settore si intendono gli organismi definiti dall’art. 4 del D.Lgs. 117/2017 (di seguito Codice del Terzo Settore). Al fine di potere instaurare un rapporto di co-progettazione in qualità di partner, i soggetti partecipanti all’istruttoria devono essere in possesso, ai fini dell’ammissione, dei requisiti indicati nell’avviso.
I soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la propria candidatura secondo le modalità indicate nell’avviso, entro le ore 12 del decimo giorno dalla data di pubblicazione.
Eventuali richieste di chiarimenti in merito ai contenuti dell’avviso possono essere inviate trasmesse all’indirizzo PEC: sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.
Per tutte le informazioni e per scaricare la documentazione vai alla pagina dell’avviso.