È online il bando “L’Italia si accende di Prossimità” della Fondazione Èbbene, per sostenere progetti che mettono al centro la cura e l’accompagnamento delle famiglie più fragili e la rigenerazione dei territori.
La scelta è quella di rafforzare o avviare, attraverso contributi finanziari o azioni di sostegno e capacity building, quelle progettualità capaci di costruire nuovi Centri e Hub di prossimità, promuovere forme di economia sostenibile caratterizzate da relazioni di prossimità, rigenerare spazi e trasformarli in luoghi comunitari. Avviare in contesti più ampi azioni di sistema che favoriscano una diffusione della prossimità tra vari attori economici e sociali.
Il bando propone tre linee di intervento:
a) Budget di Prossimità: piccoli sostegni economici che risultano funzionali al percorso di autonomia di un nucleo familiare. Il valore massimo richiedibile è di euro 2000 per il medesimo nucleo.
b) Welfare di Prossimità: progetti di animazione territoriale o d’impresa che mettono in campo economie di prossimità. I progetti devono essere obbligatoriamente cofinanziati o dal richiedente o da altra organizzazione e devono avere un valore minimo di 25000 euro e massimo di 50000. La fondazione erogherà un contributo in denaro o in servizi pari a 10mila euro.
c) Azioni di Sistema per la Prossimità: progetti di riqualificazione territoriale volti a dedicare uno o più spazi a iniziative di prossimità o progetti d’impresa. I progetti devono essere obbligatoriamente cofinanziati o dal richiedente o da altra organizzazione. I Progetti devono avere un valore minimo non inferiore a 50000 euro. La fondazione potrà erogare un contributo a cofinanziamento ma prediligerà azioni di capacity building per il rafforzamento e la sostenibilità futura delle iniziative.
Possono candidarsi:
– Associazioni
– Fondazioni
– Imprese Sociali
– Cooperative Sociali
– Imprese for profit che vogliano attivare processi di welfare aziendale
Tutte le organizzazioni dovranno essere costituite alla data di presentazione della proposta da almeno 12 mesi e avere sede operativa e legale in Italia.
I progetti devono essere presentati esclusivamente on line compilando il modello al link https://bit.ly/moduloiscrizionebando a partire dall’1 marzo e fino al 31 marzo 2022.
Sono considerati ammissibili solo i progetti che rispettino tutte le seguenti condizioni:
a) siano stati inviati attraverso il modello online data di scadenza prevista;
b) nel caso della linea b che prevedano un cofinanziamento di almeno 15000 euro su un ammontare di 25000;
c) siano corredati di tutti i documenti richiesti.
L’esito della valutazione verrà comunicato a partire dal 1 maggio 2022 sulla pagina www.ebbene.org, sui social ufficiali di Fondazione Èbbene e attraverso mezzi stampa.
Per scaricare il bando vai alla notizia.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a segreteria@ebbene.it.