Nella sezione bandi e avvisi del sito istituzionale del Comune di Catanzaro, in data 14 marzo 2022, è stato pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti cui affidare la realizzazione di progetti che contemplino attività in favore di persone affette da demenza e loro Caregiver allo scopo di offrire loro opportunità di sollievo e integrazione sociale.
Il Comune di Catanzaro in qualità di Comune capofila dell’Ambito Territoriale di Catanzaro (Albi, Amato, Andali, Belcastro, Borgia, Botricello, Caraffa di Catanzaro, Catanzaro, Cerva, Cicala, Cropani, Fossato Serralta, Gimigliano, Magisano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Pentone, Petronà, San Flora, San Pietro Apostolo, Sellia, Sellia Marina, Sersale, Settingiano, Simeri Crichi, Sorbo San Basile, Saveria Simeri, Taverna, Tiriolo, Zagarise), su impulso della Regione Calabria, intende procedere a mettere in atto interventi mirati all’attivazione o al potenziamento della rete dei servizi territoriali rivolti alle persone con eziopatogenesi di tipo neuro-degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali (Alzheimer, o altre forme di demenza), allo scopo di alleggerire il gravoso carico assistenziale delle famiglie in contesti domestici nei quali la capacità di supportare il proprio familiare è del tutto insufficiente o inadeguata, specie in ambienti caratterizzati da miseria ed emarginazione sociale. I servizi previsti mirano a proporre un concreto sollievo affiancando e sostenendo i familiari che accudiscono la persona totalmente incapace di compiere gli atti quotidiani della vita, ovvero, sostituendo temporaneamente gli stessi nelle responsabilità di cura durante l’orario di lavoro o comunque e nei periodi di temporanea impossibilità.
Oggetto dell’avviso pubblico è l’individuazione di proposte progettuali volte alla realizzazione delle seguenti attività:
– realizzazione di Centri diurni per disabili specifici per persone con malattie di Alzheimer o altre forme di demenza;
– potenziamento dei Centri Diurni già esistenti;
– Cafè Alzheimer per persone affette da demenza e loro caregiver allo scopo di offrire loro opportunità di sollievo e integrazione sociale.
Gli interventi sono rivolti alle persone con diagnosi di Demenza ed altri disturbi neurologici in ambito geriatrico e alle loro famiglie.
Possono essere beneficiari del contributo le organizzazioni di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), in forma singola o associata, che abbiano una esperienza pluriennale nel campo della disabilità e/o esperienza specifica in progettualità relative a persone con malattie di Alzheimer ed in possesso dei seguenti requisiti indicati nel bando.
Le risorse disponibili, riferite all’Ambito Territoriale di Catanzaro, sono pari a € 126.654,80.
Il contributo è concesso dall’Ambito nella misura massima del 85% del costo complessivo del progetto. La quota di compartecipazione del beneficiario deve quindi rappresentare almeno il 15% del costo complessivo e può riguardare: risorse economiche, organizzative e/o finanziarie proprie e/o autonomamente reperite ed eventualmente attraverso la valorizzazione del lavoro del volontariato.
L’istanza, completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire con le modalità indicate nell’avviso entro e non oltre il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Catanzaro.
Le informazioni ed i chiarimenti sui contenuti dell’avviso potranno essere richiesti al Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, sito in Via Fontana Vecchia n. 50, ai seguenti contatti telefonici 0961/881508 – 0961/881541 nella seguente fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00. Sarà possibile inviare, inoltre, richieste di chiarimenti ed informazioni all’indirizzo PEC sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.
Per tutte le informazioni e per scaricare l’avviso e la documentazione allegata vai alla pagina del bando.