Anche l’associazione di volontariato “Ave-Ama” di Catanzaro, nella persona del suo presidente Anna Cristallo, ha partecipato al Forum nazionale sulla Salute Mentale che si è tenuto dal 4 al 6 giugno a Pistoia. Al centro della tre giorni la cura, le organizzazioni, le risorse, le culture: è infatti sotto gli occhi di tutti che i Centri di Salute Mentale siano sempre più frammentati ed in crisi, con la conseguenza che i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e di Cura (Spdc), che ora svolgono una funzione dominante, non riescono più a sopperire all’enorme domanda.
Il Forum è stata l’occasione per interrogarsi su come promuovere percorsi di crescita, organizzazioni e intenzioni di cura per arginare il declino e la trascuratezza delle strategie per la salute mentale, sempre più evidenti in troppe regioni italiane. Ci si è inoltre interrogati sull’avanzamento del processo di chiusura degli ospedali giudiziari e su quello che le Residenze per l’esecuzione di misura di sicurezza (Rems) sono in grado di realizzare nelle singole regioni; sul coinvolgimento dei dipartimenti di salute mentale e dei servizi sociali; sull’investimento coerente delle ingenti somme che il Governo avrebbe reso disponibili.
Ma, soprattutto, dal Forum – a cui hanno preso parte psichiatri di fama nazionale come Peppe Dell’Acqua, politici, volontari ed esperti del settore – sono emerse le “buone pratiche” su cui far leva, oltre che il lavoro attento e consapevole di un numero inimmaginabile di operatori.