Si è tenuto il 14 luglio scorso a Maida un incontro, organizzato dall’Avis Provinciale di Catanzaro, con la moderazione del presidente provinciale Giampaolo Carnovale e del presidente dell’Avis regionale Rocco Chiriano, durante il quale si è espressa viva soddisfazione per l’acquisto delle autoemoteche e per l’ottenuto accreditamento secondo le normative di legge alla Regione Calabria sia delle articolazioni periferiche che dell’Unità di Raccolta dell’Avis Provinciale Catanzaro. A prendere parte a questo momento di condivisione sono state le massime istituzioni del settore, tant’è che erano presenti tutti i presidenti delle Avis del catanzarese oltre che Giuseppe Perri, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Domenico Pingitore, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Liliana Rizzo, coordinatore team visite verifica Servizi Trasfusionali e Unità di Raccolta del sangue della regione Calabria, Caterina Firorelli, Direttore del u.o.c. Medicina Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e Adalgisa Brescia, Direttore f.f. del Servizio Immunotrasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
Con decreto n. 68 del 29 giugno2015, infatti, si dà attuazione all’accreditamento dei servizi trasfusionali e autorizzazioni e accreditamento delle unità di raccolta associative.
L’Avis Provinciale Catanzaro, è da sempre principale attore nello scenario regionale e contribuisce in maniera determinante al raggiungimento dell’autosufficienza regionale sia in termini quantitativi che in relazione alla popolazione. Le articolazioni territoriali nella nostra provincia, infatti, sono il 70% circa di tutta la regione, ne consegue che il sistema trasfusionale in Calabria oggi si può reggere grazie ad Avis Provinciale Catanzaro.
In questi anni Avis è riuscita a raggiungere un risultato così straordinario grazie alla meticolosa e attenta opera dei dirigenti associativi ed alla collaborazione e sensibilità dei rappresentanti istituzionali. L’Unità di Raccolta di Catanzaro sita presso la sede sociale di Avis Provinciale Catanzaro a Germaneto è anche struttura a cui afferiscono le consorelle di Vibo Valentia e Crotone.
L’impegno profuso ha permesso di accreditare un numero di articolazioni periferiche molto elevato, a dimostrazione dell’enorme lavoro svolto in questi anni, della lungimiranza di chi ha saputo programmare e vedere oltre; risultato eccezionale se messo in relazione alle azioni poste nell’intera nazione. Tutto ciò consolida ancora di più l’importante ruolo nel centro sud Italia della struttura di Avis Provinciale di Catanzaro. Nonostante alcune prescrizioni per le poche articolazioni periferiche, che saranno sanate entro pochi mesi, l’intero territorio provinciale vanta una rete forte e capillare al servizio dei cittadini e degli ammalati.