CSV Crotone e Forum Terzo Settore Crotone hanno incontrato il vescovo mons. Panzetta

Lunedì 17 febbraio il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Crotone ed il Forum Terzo Settore provinciale hanno incontrato S.E. Mons. Panzetta, Arcivescovo della Diocesi di Crotone – S. Severina, per una reciproca conoscenza e per avviare un percorso di collaborazione finalizzato alla realizzazione dei comuni obiettivi di sviluppo sociale e culturale della nostra comunità.
Il CSV ed il Forum, mediante la redazione di un documento congiunto, hanno delineato il contesto di riferimento, sottolineando le tante criticità che interessano il territorio provinciale ma anche i tanti punti di forza e le positive esperienze messe in campo dal terzo settore in questi anni.
Il portavoce del Forum, Pino De Lucia, ha evidenziato l’importanza di un organismo di rappresentanza delle istanze degli enti del terzo settore, rimarcando la collaborazione con il CSV di Crotone e sottolineando l’importanza della Chiesa e delle sue strutture che rappresentano un importante punto di riferimento per la comunità.
Lucia Sacco, presidente del CSV di Crotone, ha presentato l’attività istituzionale svolta dal Centro Servizi, ripercorrendone le tappe principali e focalizzando l’attenzione sull’importanza dei servizi erogati che hanno promosso una sempre maggiore qualificazione del volontariato, sempre più in grado di programmare e gestire percorsi di crescita comunitaria.
S.E. Mons Panzetta si è detto soddisfatto della conoscenza “diretta” dei rappresentanti del CSV e del Forum, riconoscendo l’importanza della loro attività per la comunità, ha espresso piena condivisione rispetto agli obiettivi di sviluppo sociale rappresentati manifestando la disponibilità dell’Arcidiocesi ad attivare un percorso di collaborazione stabile anche per il tramite della Caritas diocesana, rappresentata all’incontro dal vice direttore Manuelita Scigliano.  L’Arcivescovo ha inoltre sottolineato che si parte da un bagaglio di esperienze e di competenze importanti che deve essere reciprocamente valorizzato e messo a sistema per poter costruire, insieme, un futuro positivo per la nostra comunità .
CSV e Forum hanno poi omaggiato l’Arcivescovo con una targa in cui è inciso l’auspicio per un percorso di crescita condiviso all’insegna della pace e della solidarietà.

Stampa o condividi