Seminario Agenda 2030: le nuove sfide del Terzo Settore per lo sviluppo sostenibile

L’attività formativa proposta mira a sensibilizzare gli enti del terzo settore sul ruolo che possono svolgere per concorrere al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e sulle connessioni tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e la programmazione/progettazione delle proprie attività in un’ottica globale.
I 17 SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite declinano in modo specifico i grandi temi del nostro presente e del nostro futuro e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società – dalla collettività all’associazionismo, dalle imprese private al settore pubblico – in quanto mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
Destinatari
Il seminario formativo è rivolto ai volontari di ETS con sede legale o operativa nelle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia.
Sono previsti 30 partecipanti, massimo due volontari per associazione.
Nel caso di un numero maggiore di iscritti il CSV provvederà a selezionare i componenti del gruppo classe per ordine di iscrizione.
Il corso sarà attivato se verrà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
Contenuti
Il seminario si articola in un incontro formativo della durata di 2 ore, durante il quale saranno trattati i seguenti argomenti:
Come nasce l’Agenda 2030.
Le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente.
I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs) ed i relativi 169 traguardi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale da raggiungere entro il 2030.
Lo sviluppo sostenibile nella pratica – spunti di riflessione: come agire concretamente per realizzare i 17 Goals dentro e fuori la propria organizzazione? Quali i percorsi possibili per uno sviluppo realmente sostenibile? Come integrare nella progettazione i 17 obiettivi dell’Agenda 2030? Quali prospettive di progettazione in alleanza con altri attori e reti?
Metodologia
La metodologia adottata sarà partecipativa. I temi verranno trattati sia sotto l’aspetto teorico che dal punto di vista tecnico-pratico.
Modalità di svolgimento
Il seminario si svolgerà giovedì 10 giugno 2021 dalle ore 16 alle 18 in modalità online attraverso l’utilizzo del servizio di web conference GoToMeeting.
Gli iscritti riceveranno un’e-mail di invito al seminario contenente un link per partecipare da computer, tablet o smartphone.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
A coloro che avranno seguito il seminario, sarà inviato per e-mail un attestato di partecipazione.
Modalità e termini per l’iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire improrogabilmente entro e non oltre martedì 08 giugno 2021.
L’iscrizione deve essere effettuata on-line al link “iscrizione on-line”.
L’eventuale variazione del termine fissato per l’iscrizione, sarà tempestivamente segnalata attraverso i canali informativi del CSV (sito internet e newsletter).
Una volta scaduto il termine per l’iscrizione, gli interessati riceveranno dalla Segreteria del CSV, un sms di conferma dell’ammissione cui farà seguito l’e-mail di invito al seminario contenente il link cui collegarsi.
Docenti
Giulia Menniti – CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia “Calabria Centro”

Stampa o condividi