Da alcuni mesi è attivo, a livello regionale, un gruppo di lavoro del Terzo Settore con il fine di permettere la più ampia partecipazione dei cittadini, delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle cooperative sociali, alle fasi di programmazione, gestione e verifica pubblica dell’utilizzo delle risorse europee per lo sviluppo del nostro territorio.
A Lamezia il 27 marzo scorso le principali reti di rappresentanza e di servizio del Terzo Settore calabrese (Forum del Terzo Settore Regionale, Coordinamento regionale dei Centri di Servizio calabresi, Comitato di Gestione della Calabria e Consulta del Volontariato istituita presso la Regione Calabria) hanno sottoscritto un Protocollo di intesa al fine di collaborare, in questa fase ma anche nell’attuazione e verifica della programmazione 2014/2020.
La Regione Calabria ha provveduto ad elaborare il proprio Documento di Orientamento Strategico (DOS) sull’utilizzo dei fondi europei e nazionali per lo sviluppo. A giorni sarà licenziato il documento di partenariato nazionale definitivo da parte della Commissione Europea e sarà a livello nazionale stabilita la ripartizione definitiva delle risorse tra Stato e Regioni, già a buon punto.
Si può quindi prevedere che a breve potrà iniziare l’elaborazione dei Programmi Operativi Regionali (POR): una programmazione a cui bisogna prepararsi per tempo.
A questo scopo il Gruppo di lavoro ritiene sia necessario avviare un’indagine sull’utilizzo dei fondi 2007/2013, nonché un’attività di informazione verso le organizzazioni di TS e le comunità del territorio, sia sull’utilizzo dei residui dei fondi 2007/2013, che sulla programmazione 2014/2020.
Successivamente si tratterà, nel corso del 2014, di partecipare alla programmazione del POR avanzando proposte per le diverse Aree Tematiche di intervento in relazione ai bisogni del territorio, perché la garanzia di un buon ed efficace utilizzo dei fondi sta anche in un processo di programmazione e di verifica aperto e partecipato dalle organizzazioni del Terzo Settore e della cittadinanza attiva.
A questo scopo è stato deciso di programmare degli incontri info-formativi a livello provinciale.
Per la nostra provincia si è scelto di fissare l’incontro venerdì 9 maggio alle ore 16.00 presso il Benny Hotel di Catanzaro.
Insieme a G. Pensabene, Portavoce Regionale del Forum del Terzo Settore, a P. Caroleo Coordinatore regionale dei Csv, a L. Di Napoli Presidente del CoGe, A. Frontera e A. Levato per la Consulta del volontariato, saranno presenti all’incontro Guido Memo e Salvatore Orlando, esperti del Gruppo sulla programmazione 2014/2020 che relazioneranno sull’argomento.