I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) sono stati istituiti dalla legge n. 266/91, legge quadro sul volontariato, con la funzione di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. Oggi il processo di riforma del Terzo Settore, avviato con la legge delega n. 106/2016, ha introdotto importanti novità anche per i CSV, ampliandone funzioni e destinatari e prevedendo specifiche tipologie di servizi. I Csv sono sostenuti attraverso il Fondo Unico Nazionale (FUN), alimentato dai contributi delle Fondazioni di Origini Bancarie ed amministrato dall’Organismo Nazionale di Controllo (ONC).
L’Associazione “CSV Catanzaro”, associazione di secondo livello costituita nel 2002, dal 2004 ha gestito il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Catanzaro. Sin dalla Costituzione ha svolto il ruolo di entità portatrice di valori positivi e nobili ideali nel territorio di riferimento promuovendo, supportando e qualificando il volontariato del territorio catanzarese.
L’Associazione “Aurora CSV Crotone”, associazione di secondo livello costituita nel 2002, dal 2004 ha gestito il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Crotone. Ha operato promuovendo la cultura della partecipazione, dell’impegno e della cittadinanza attiva, sostenendo e qualificando il Volontariato e ponendosi come agenzia territoriale per lo sviluppo sociale della comunità.
L’Associazione CSV “Vivicisvol”, associazione di secondo livello costituita nel 2002, dal 2004 ha gestito il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Vibo Valentia. L’associazione è stata molto attiva nel contesto territoriale di riferimento nel rapporto con gli enti pubblici e nelle attività di promozione della cultura del volontariato.
I Centri di Servizio per il Volontariato “CSV Catanzaro” di Catanzaro, CSV “Aurora” di Crotone e CSV “Vivicisvol” di Vibo Valentia sono stati protagonisti attivi di un processo di fusione lungo, articolato e complesso avviato nel 2018 e concluso formalmente con la nascita del CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia Calabria Centro.
Il CSV Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia Calabria Centro è divenuto operativo a partire dal primo gennaio 2021 e, in conformità alle nuove disposizioni normative stabilite dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore.
L’Associazione riconosciuta “CSV Catanzaro Crotone Vibo Valentia – Calabria Centro”, è accreditata quale Centro Servizi per il Volontariato dell’ambito territoriale afferente alle province di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia ed è iscritta nell’elenco nazionale dei Centri Servizio per il Volontariato istituito ai sensi della delibera del Consiglio di Amministrazione ONC del 16 aprile 2020, al numero 6.
E’ iscritta, inoltre, al n. 122 del Registro delle Persone Giuridiche della Provincia di Catanzaro.
La condivisione di una visione comune e la prossimità territoriale, la ricerca di standard qualitativi sempre più elevati nell’erogazione dei servizi, la sperimentazione di processi di innovazione sociale basati sulla co-programmazione e coprogettazione, la consapevolezza della centralità del volontariato e della cittadinanza attiva, sono gli elementi alla base dell’azione istituzionale del CSV “Calabria Centro”.
Le attività realizzate sono finalizzate alla crescita della cultura dell’impegno sociale e della partecipazione democratica e riguardano la promozione del volontariato, l’orientamento e l’animazione territoriale, la consulenza e l’accompagnamento qualificato in tutti i principali aspetti della vita associativa, iniziative di formazione, servizi di informazione e comunicazione, attività di documentazione sul volontariato, studi e ricerche, sostegno alla progettualità del volontariato e accompagnamento nella costruzione di reti sociali.