Accoglienza calorosa e grande entusiasmo stamattina degli studenti dell’istituto tecnico commerciale Lucifero per l’iniziativa della Lilt Crotone, volta a sensibilizzare i giovani sulle problematiche dei tumori. In particolare, nell’ambito della campagna nastro 2014, per la prevenzione del tumore al seno, al fine di educare le giovani generazioni a corretti stili di vita, sana alimentazione e lotta al tabagismo, la sezione provinciale Lilt in collaborazione con l’istituto Lucifero e con la dirigente scolastica Antonella Romeo ha promosso stamani, dalle 9 alle 13, un’attività di informazione rivolta a studenti e insegnanti.
Uno stand della Lilt e’stato posizionato sul piazzale della scuola. Al suo interno,studenti dell’istituto Lucifero, coordinati dalle docenti Rosa Muto, Giovanna Ripolo e Maria Clara Carolei, e dalla responsabile dei volontari per la Lilt Crotone, Annalisa Simbari, e Stefano Liperoti, della segreteria Lilt.
Durante la mattina, a tutti gli alunni del Lucifero sono stati distribuiti opuscoli informativi, gadget e forniti consigli utili alla campagna di prevenzione.
“Abbiamo sposato subito questa iniziativa – ha spiegato Antonella Romeo, dirigente scolastico del Lucifero – perché crediamo che la prevenzione ai tumori debba partire dai banchi di scuola. Alimentazione sbagliata e tabagismo in giovane età pregiudicano poi la salute, una volta divenuti adulti. Campagne di sensibilizzazione come quella della Lilt aiutano e sono utili, anche perché poi i ragazzi portano i messaggi della prevenzione anche nelle loro famiglie”.
” E’ stata una giornata molto positiva – ha osservato Damiano Falco, presidente provinciale della Lilt Crotone – gli studenti sono stati davvero entusiasti e ci hanno accolti con grande calore. Per tutta la mattinata i ragazzi hanno appreso nozioni basilare sulla prevenzione ai tumori, corretti stili di vita e rischi derivanti da alcol e tabagismo. Insegnanti e volontari Lilt si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa che ha come fine quello di avvicinare i giovani a tematiche così importanti”.
La manifestazione, dalle 10 e 30, e’ stata supportata da Radio studio 97, che ha trasmesso messaggi e interviste inerenti alla campagna di sensibilizzazione.