Il Centro Servizi per il Volontariato di Crotone e l’associazione di volontariato “Nuovi Orizzonti” di Castelsilano hanno organizzato un percorso formativo finalizzato alla trasmissione di competenze utili alla formazione della figura di “Allestitore di Mostre”, una presenza molto utile per le associazioni del territorio.
Il percorso formativo permetterà ai volontari di acquisire specifiche conoscenze per svolgere la funzione dell’Allestitore di Mostre, figura importante per realizzare eventi e mostre che valorizzano l’impegno delle associazioni e dei cittadini nel volontariato.
L’iniziativa tratterà alcuni temi specifici come il saper scegliere una location adeguata; gestire un archivio; catalogare gli oggetti della mostra; selezionarli per poi disporli correttamente nel luogo adibito alla mostra.
L’attività programmata, inoltre, mira a promuovere il volontariato attraverso la cultura; favorire il lavorare in rete ; promuovere la cittadinanza attiva attraverso il volontariato per rivalutare il patrimonio storico culturale e delle nostre tradizioni.
Il luogo in cui si svolgerà il percorso formativo sarà la sede operativa dell’associazione di promozione sociale “For Calabria” situata nel comune di Caccuri ma sul confine con il comune di Castelsilano.
Per aderire è necessario compilare il modulo di adesione da far pervenire, debitamente sottoscritto, entro il giorno 18 febbraio p.v. al Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone. Successivamente sarà comunicato il calendario del percorso formativo.
Nel caso in cui il numero delle domande risulti superiore ai posti disponibili saranno accolte le domande di adesione in ordine cronologico di presentazione e nel limite di due volontari per associazione.