Incontro su Progetto europeo Garanzia Giovani

Si terrà martedì 10 marzo 2015, alle ore 16: 00, presso la Fondazione Mediterranea Terina, C/O Centro Agroalimentare, l’incontro, al quale prenderanno parte il presidente della Giunta Regionale On. Mario Oliverio, l’assessore regionale al Lavoro On. Carlo Guccione ed il DG Dip. 6 dott. Antonio Nicola De Marco per discutere del progetto europeo Garanzia Giovani e del Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita.
Garanzia Giovani è un progetto dell’Unione Europea che intende assicurare ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni, che non studiano e non lavorano, opportunità per acquisire nuove competenze ed entrare nel mondo del lavoro. La misura prevede Accompagnamento al lavoro, Apprendistato, Tirocini, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi EU, Bonus occupazionale per le imprese, Formazione a distanza.
Ma il progetto è anche una sfida che richiede la collaborazione e l’impegno di tutti: è infatti essenziale divulgare le informazioni su tale fondo: con la presente Le chiediamo non solo la Sua presenza all’evento tramite la quale auspichiamo diventi veicolo di informazione per la Sua città, ma anche la massima diffusione della presente mail ad associazioni, imprese e quant’altro possa veicolare le informazioni presso i giovani e le imprese e coinvolgere il maggior numero di persone
Parleremo anche del FUOC – Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita – un nuovo fondo rotativo regionale che prevede di erogare incentivi, nella forma di agevolazioni in conto interessi, e quindi prestiti a tasso agevolato non assistiti da garanzia a disoccupati per la creazione di nuove imprese, alle aziende esistenti per il mantenimento dell’occupazione e/o per favorire l’accesso al credito, alle donne che svolgono o hanno intenzione di svolgere attività libero professionale per l’avvio e la ristrutturazione di studi professionali e per favorire la creazione di società di professionisti, alle famiglie, per favorire l’accesso al credito.
Il bando sarà pubblicato a breve.

Stampa o condividi